Nuove forme di commercio elettronico si stanno diffondendo e le interazioni sociali assumono maggior rilevanza come strumenti che supportano, e in alcuni casi permettono, le diverse fasi del processo d’acquisto (pre-vendita, commercializzazione, post-vendita). Social media come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e moltissime altre piattaforme sono ormai ampiamente utilizzate dai consumatori e le aziende cercano di valorizzare i benefici restituiti dallo sfruttamento di questi canali. In tal contesto si inserisce il social commerce, inteso come strumento ibrido che sfrutta il passaparola online generato dalle piattaforme di social media e lo monetizza attraverso l’e-commerce.1 Questo trend non è stato ancora stato compreso e sfruttato appieno dalle aziende, molti brand hanno provato a sfruttare il social ma sono ancora pochi quelli che sono in grado di portare avanti una strategia coerente e costante nel tempo.

Strategie di social commercfe a supporto delle vendite online: il caso Marzotto Home e lanerossi

Corda, Stefano
2015/2016

Abstract

Nuove forme di commercio elettronico si stanno diffondendo e le interazioni sociali assumono maggior rilevanza come strumenti che supportano, e in alcuni casi permettono, le diverse fasi del processo d’acquisto (pre-vendita, commercializzazione, post-vendita). Social media come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e moltissime altre piattaforme sono ormai ampiamente utilizzate dai consumatori e le aziende cercano di valorizzare i benefici restituiti dallo sfruttamento di questi canali. In tal contesto si inserisce il social commerce, inteso come strumento ibrido che sfrutta il passaparola online generato dalle piattaforme di social media e lo monetizza attraverso l’e-commerce.1 Questo trend non è stato ancora stato compreso e sfruttato appieno dalle aziende, molti brand hanno provato a sfruttare il social ma sono ancora pochi quelli che sono in grado di portare avanti una strategia coerente e costante nel tempo.
2015-10
152
e-commerce, social commerce
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corda_Stefano_EMBARGO.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.18 MB
Formato Adobe PDF
4.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Corda_Stefano_EMBARGO.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.18 MB
Formato Adobe PDF
4.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20404