La seguente tesi affronta una metodologia per l'analisi ed il design preliminare di compressori assiali in condizioni di flusso uniforme e distorto all'ingresso. Un metodo Mean-Line 1D è impiegato per l'analisi ed è accoppiato ad un codice di ottimizzazione, basato su algoritmi genetici, per il design preliminare. I risultati sono poi confrontati con quelli ottenuti tramite la CFD, per valutare la sua attendibilità. Il rotore di fan transonico NASA R4 è usato come test case.

Aerodynamic Analysis and Design of a Transonic Fan with Clean and Distortion Inflow using Multi-Fidelity Methods

Visentin, Alessandro
2021/2022

Abstract

La seguente tesi affronta una metodologia per l'analisi ed il design preliminare di compressori assiali in condizioni di flusso uniforme e distorto all'ingresso. Un metodo Mean-Line 1D è impiegato per l'analisi ed è accoppiato ad un codice di ottimizzazione, basato su algoritmi genetici, per il design preliminare. I risultati sono poi confrontati con quelli ottenuti tramite la CFD, per valutare la sua attendibilità. Il rotore di fan transonico NASA R4 è usato come test case.
2021-02-26
Mean-Line, CFD, design optimization, BLI, fan rotor, distortion
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/23122