L’obiettivo di questo lavoro di tesi è realizzare un confronto sistematico di tre piani velici per imbarcazioni di 4,6m da regata. Il confronto è stato effettuato in termini di prestazioni globali, ottenendo, per due andature, le curve polari di tre diversi piani velici calcolando il coefficiente di avanzamento e il coefficiente di scarroccio di varie configurazioni randa-fiocco. Lo strumento utilizzato per l’analisi è un modello CFD implementato attraverso il software Star CCM+

Analisi numerica dell'aerodinamica di differenti piani velici per un'imbarcazione da regata. A Numerical Analysis of the Aerodynamics of Different Sail-Plans for a Racing Sailboat

Carradori, Andrea
2016/2017

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è realizzare un confronto sistematico di tre piani velici per imbarcazioni di 4,6m da regata. Il confronto è stato effettuato in termini di prestazioni globali, ottenendo, per due andature, le curve polari di tre diversi piani velici calcolando il coefficiente di avanzamento e il coefficiente di scarroccio di varie configurazioni randa-fiocco. Lo strumento utilizzato per l’analisi è un modello CFD implementato attraverso il software Star CCM+
2016-03-11
aerodinamica, vela, barca, CFD, validazione, turbolenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/24888