La tesi descrive uno studio che indaga i processi e i microprocessi terapeutici registrati nel corso di alcuni colloqui di consultazione ad orientamento psicodinamico. Con l’obiettivo di costruire un disegno di ricerca che rivelasse la presenza di un legame tra gli aspetti consapevoli e inconsapevoli che compongono il colloquio clinico, il presente lavoro si è concentrato sull’esplorazione di alcuni elementi della comunicazione implicita – impiegando la metodologia di misurazione del parametro paraverbale Speech Rate (SR) – e della percezione consapevole dell’impatto terapeutico, quest'ultima valutata attraverso i questionari Session Evaluation Questionnaire (SEQ) e Session Impacts Scale (SIS). L’analisi di correlazione effettuata ha consentito di evidenziare la presenza di relazioni significative tra i diversi indici presi in esame.
"Per così dire": L'influenza degli aspetti impliciti della comunicazione sulla percezione consapevole dell'impatto terapeutico
BACCHIANI, BEATRICE
2021/2022
Abstract
La tesi descrive uno studio che indaga i processi e i microprocessi terapeutici registrati nel corso di alcuni colloqui di consultazione ad orientamento psicodinamico. Con l’obiettivo di costruire un disegno di ricerca che rivelasse la presenza di un legame tra gli aspetti consapevoli e inconsapevoli che compongono il colloquio clinico, il presente lavoro si è concentrato sull’esplorazione di alcuni elementi della comunicazione implicita – impiegando la metodologia di misurazione del parametro paraverbale Speech Rate (SR) – e della percezione consapevole dell’impatto terapeutico, quest'ultima valutata attraverso i questionari Session Evaluation Questionnaire (SEQ) e Session Impacts Scale (SIS). L’analisi di correlazione effettuata ha consentito di evidenziare la presenza di relazioni significative tra i diversi indici presi in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bacchiani_Beatrice.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/28968