Studente DA RE, CLARA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Scienze Chimiche - DiSC
Corso di studio CHIMICA Laurea Magistrale (D.M. 270/2004)
Anno Accademico 2021
Titolo originale Determinazione di composti polifenolici nelle acque di vegetazione di frantoio in relazione al loro possibile effetto repellente e/o insetticida nei confronti della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae).
Titolo inglese Determination of polyphenols in olive mill waste waters and their possible repellent or insecticide effect towards Bactrocera oleae.
Abstract in italiano Il presente progetto di Tesi prevede di valutare la presenza di composti ad effetto insetticida/repellente nei confronti della ‘Bactrocera oleae’ (o più comunemente chiamata ‘Mosca dell’olivo’, la più importante avversità a carico dell’olivo) sia all’interno dell’oliva stessa che nei reflui/rifiuti delle lavorazioni in frantoio. Il processo di produzione dell’olio d’oliva ha per scopo l’estrazione dell’olio dalla drupe dell’olivo ma solo il 17-25% dell’oliva viene impiegata in tal senso. La questione che il progetto vuole affrontare è la possibilità di risolvere il problema dello smaltimento dei prodotti di scarto della spremitura dell’oliva, costoso e nocivo per l’ambiente, utilizzando questi ultimi come insetticidi per la pianta stessa, dando così ciclicità al processo di produzione. Le molecole di interesse di cui si andrà a valutare l’azione repellente per la mosca sono l’Oleuropeina e i suoi derivati e le matrici di interesse saranno le acque di scarto della spremitura delle olive, da caratterizzare dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
Parola chiave Oleuropeina
Idrossitirosolo
Acque di vegetazione
Mosca dell'olivo
HPLC
Relatore TAPPARO, ANDREA
Appare nelle tipologie: Lauree magistrali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DaRe_Clara.pdf 18.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/29172