La tesi si propone di indagare il ruolo dell'intuizione nell'ambito psicologico. L’intuizione è considerata sia come oggetto di indagine della ricerca psicologica (soprattutto in riferimento al decision making, problem solving e creatività), sia come strumento conoscitivo nella pratica clinica, secondo diversi orientamenti. Se il suo fine è quello di aprirsi all’esperienza dell’altro, la psicologia deve essere pronta a riconoscere, legittimare e valorizzare l'intuizione come modalità conoscitiva preverbale diretta all'autentica comprensione. Considerando il contributo della filosofia, e in particolare quello di Bergson e della prospettiva fenomenologica, viene mostrato come la modalità conoscitiva intuitiva, rispetto all’analisi razionale, consente il recupero di un maggiore contatto con la concretezza della vita, nel suo fluire e nella sua mobilità, anche nel contesto clinico e terapeutico.
L'intuizione in psicologia
CASTRIOTA, ARIANNA
2021/2022
Abstract
La tesi si propone di indagare il ruolo dell'intuizione nell'ambito psicologico. L’intuizione è considerata sia come oggetto di indagine della ricerca psicologica (soprattutto in riferimento al decision making, problem solving e creatività), sia come strumento conoscitivo nella pratica clinica, secondo diversi orientamenti. Se il suo fine è quello di aprirsi all’esperienza dell’altro, la psicologia deve essere pronta a riconoscere, legittimare e valorizzare l'intuizione come modalità conoscitiva preverbale diretta all'autentica comprensione. Considerando il contributo della filosofia, e in particolare quello di Bergson e della prospettiva fenomenologica, viene mostrato come la modalità conoscitiva intuitiva, rispetto all’analisi razionale, consente il recupero di un maggiore contatto con la concretezza della vita, nel suo fluire e nella sua mobilità, anche nel contesto clinico e terapeutico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castriota_Arianna.pdf
accesso aperto
Dimensione
763.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
763.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29306