Il seguente progetto di tesi riguarda la creazione di nuovi contenuti multimediali interattivi a tema botanico per ampliare il progetto "Botanica Zero", nato nel 2018 e proseguito negli anni successivi da studentesse dei corsi di laurea di Scienze Naturali e Scienze della Natura durante i propri progetti di tirocinio e tesi. Nella prima parte dell'elaborato è presentata l'analisi effettuata alle visualizzazioni dei video di "Botanica Zero" precedentemente realizzati e caricati sull'omonimo canale MediaSpace dell'Università di Padova. Nella seconda parte dell'elaborato, invece, viene presentata la realizzazione delle attività interattive, dei quiz autovalutativi, dei questionari e del nuovo modulo inedito dedicato alla pratica del riconoscimento delle piante vascolari. La creazione dei contenuti viene descritta in tutte le sue fasi, dall'ideazione e progettazione fino alla condivisione con un piccolo gruppo di utenti per verificarne il funzionamento e testarne i tempi di esecuzione. Tutti i contenuti realizzati sono stati caricati sulla piattaforma EduOpen, nella quale il pathway "Botanica Zero" è divenuto così un MOOC gratuito e aperto per un pubblico massivo e generalista, dedicato e disponibile a chiunque sia desideroso di conoscere le piante vascolari in tutte le loro caratteristiche, per acquisire una maggiore consapevolezza sulla loro importanza e incredibile varietà.
Didattica interattiva digitale in ambito botanico
POIANA, SOFIA
2020/2021
Abstract
Il seguente progetto di tesi riguarda la creazione di nuovi contenuti multimediali interattivi a tema botanico per ampliare il progetto "Botanica Zero", nato nel 2018 e proseguito negli anni successivi da studentesse dei corsi di laurea di Scienze Naturali e Scienze della Natura durante i propri progetti di tirocinio e tesi. Nella prima parte dell'elaborato è presentata l'analisi effettuata alle visualizzazioni dei video di "Botanica Zero" precedentemente realizzati e caricati sull'omonimo canale MediaSpace dell'Università di Padova. Nella seconda parte dell'elaborato, invece, viene presentata la realizzazione delle attività interattive, dei quiz autovalutativi, dei questionari e del nuovo modulo inedito dedicato alla pratica del riconoscimento delle piante vascolari. La creazione dei contenuti viene descritta in tutte le sue fasi, dall'ideazione e progettazione fino alla condivisione con un piccolo gruppo di utenti per verificarne il funzionamento e testarne i tempi di esecuzione. Tutti i contenuti realizzati sono stati caricati sulla piattaforma EduOpen, nella quale il pathway "Botanica Zero" è divenuto così un MOOC gratuito e aperto per un pubblico massivo e generalista, dedicato e disponibile a chiunque sia desideroso di conoscere le piante vascolari in tutte le loro caratteristiche, per acquisire una maggiore consapevolezza sulla loro importanza e incredibile varietà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poiana_Sofia.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29312