L’entusiasmo è stato ed è tutt’ora un concetto fortemente esplorato e analizzato in ambito educativo. Studiosi e ricercatori hanno indirizzato le loro ricerche nell’indagare su quali aspetti l’entusiasmo avesse un’influenza, arrivando alla conclusione che l’entusiasmo, se applicato all’insegnamento, ha impatti positivi. In particolare, sulla base di quanto presente in letteratura, si può affermare che l'entusiasmo favorisce la motivazione, il ricordo, l'attenzione, il provare emozioni positive e l’apprendimento. Mentre inizialmente veniva preso in considerazione solo l’entusiasmo percepito dagli studenti, ovvero l’entusiasmo mostrato, con l’evolversi della ricerca gli studiosi hanno iniziato a introdurre nelle loro ricerche anche l’entusiasmo provato dall’insegnante, definito entusiasmo sperimentato. Lo scopo di questa tesi di ricerca è stato quello di verificare quanto riscontrato da Keller (2018), ovvero che in presenza di entusiasmo autentico, coincidenza tra entusiasmo sperimentato e mostrato, l’apprendimento degli studenti sarà maggiore. È stato dunque condotto uno studio che ha coinvolto insegnanti e studenti dell’Istituto Agrario Fondazione Edmund Mach con lo scopo di verificare quanto affermato.

L'entusiasmo autentico. Effetti sull'apprendimento

BONAMASSA, MATTIA
2021/2022

Abstract

L’entusiasmo è stato ed è tutt’ora un concetto fortemente esplorato e analizzato in ambito educativo. Studiosi e ricercatori hanno indirizzato le loro ricerche nell’indagare su quali aspetti l’entusiasmo avesse un’influenza, arrivando alla conclusione che l’entusiasmo, se applicato all’insegnamento, ha impatti positivi. In particolare, sulla base di quanto presente in letteratura, si può affermare che l'entusiasmo favorisce la motivazione, il ricordo, l'attenzione, il provare emozioni positive e l’apprendimento. Mentre inizialmente veniva preso in considerazione solo l’entusiasmo percepito dagli studenti, ovvero l’entusiasmo mostrato, con l’evolversi della ricerca gli studiosi hanno iniziato a introdurre nelle loro ricerche anche l’entusiasmo provato dall’insegnante, definito entusiasmo sperimentato. Lo scopo di questa tesi di ricerca è stato quello di verificare quanto riscontrato da Keller (2018), ovvero che in presenza di entusiasmo autentico, coincidenza tra entusiasmo sperimentato e mostrato, l’apprendimento degli studenti sarà maggiore. È stato dunque condotto uno studio che ha coinvolto insegnanti e studenti dell’Istituto Agrario Fondazione Edmund Mach con lo scopo di verificare quanto affermato.
2021
Authentic enthusiasm. Effects on achievement
Enthusiasm
Achievement
Motivation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mattia Bonamassa.pdf

accesso riservato

Dimensione 508.33 kB
Formato Adobe PDF
508.33 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29341