L’entusiasmo è stato ed è tutt’ora un concetto fortemente esplorato e analizzato in ambito educativo. Studiosi e ricercatori hanno indirizzato le loro ricerche nell’indagare su quali aspetti l’entusiasmo avesse un’influenza, arrivando alla conclusione che l’entusiasmo, se applicato all’insegnamento, ha impatti positivi. In particolare, sulla base di quanto presente in letteratura, si può affermare che l'entusiasmo favorisce la motivazione, il ricordo, l'attenzione, il provare emozioni positive e l’apprendimento. Mentre inizialmente veniva preso in considerazione solo l’entusiasmo percepito dagli studenti, ovvero l’entusiasmo mostrato, con l’evolversi della ricerca gli studiosi hanno iniziato a introdurre nelle loro ricerche anche l’entusiasmo provato dall’insegnante, definito entusiasmo sperimentato. Lo scopo di questa tesi di ricerca è stato quello di verificare quanto riscontrato da Keller (2018), ovvero che in presenza di entusiasmo autentico, coincidenza tra entusiasmo sperimentato e mostrato, l’apprendimento degli studenti sarà maggiore. È stato dunque condotto uno studio che ha coinvolto insegnanti e studenti dell’Istituto Agrario Fondazione Edmund Mach con lo scopo di verificare quanto affermato.
L'entusiasmo autentico. Effetti sull'apprendimento
BONAMASSA, MATTIA
2021/2022
Abstract
L’entusiasmo è stato ed è tutt’ora un concetto fortemente esplorato e analizzato in ambito educativo. Studiosi e ricercatori hanno indirizzato le loro ricerche nell’indagare su quali aspetti l’entusiasmo avesse un’influenza, arrivando alla conclusione che l’entusiasmo, se applicato all’insegnamento, ha impatti positivi. In particolare, sulla base di quanto presente in letteratura, si può affermare che l'entusiasmo favorisce la motivazione, il ricordo, l'attenzione, il provare emozioni positive e l’apprendimento. Mentre inizialmente veniva preso in considerazione solo l’entusiasmo percepito dagli studenti, ovvero l’entusiasmo mostrato, con l’evolversi della ricerca gli studiosi hanno iniziato a introdurre nelle loro ricerche anche l’entusiasmo provato dall’insegnante, definito entusiasmo sperimentato. Lo scopo di questa tesi di ricerca è stato quello di verificare quanto riscontrato da Keller (2018), ovvero che in presenza di entusiasmo autentico, coincidenza tra entusiasmo sperimentato e mostrato, l’apprendimento degli studenti sarà maggiore. È stato dunque condotto uno studio che ha coinvolto insegnanti e studenti dell’Istituto Agrario Fondazione Edmund Mach con lo scopo di verificare quanto affermato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mattia Bonamassa.pdf
accesso riservato
Dimensione
508.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
508.33 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29341