Questo lavoro si propone di indagare l’importanza che assumono le competenze socio-emotive nella vita adulta, nello specifico sulla qualità di vita e l’orientamento al futuro. La letteratura presenta molti studi sulle competenze sociali ed emotive rispetto all’età evolutiva o strettamente connesse all’ambito lavorativo; mancano però studi sulla popolazione adulta che potrebbero aiutare a comprendere come si caratterizzano le competenze socio-emotive lungo quest’età. Nel primo capitolo verranno esposti modelli e studi circa le competenze socio-emotive. Tra questi il modello CASEL. Nel secondo capitolo si parlerà nello specifico dell’età adulta e come si struttura nelle sue diverse fasi. La letteratura (Arnett, 2000) propone una articolazione in tre fasi distinte della vita adulta: emerging adulthood, established adulthood ed età avanzata. Il terzo capitolo vede la presentazione dello studio di ricerca. Lo studio si basa su un questionario proposto in forma anonima volto ad indagare i pattern di competenze sociali-emotive, la prospettiva temporale ed in particolare la soddisfazione e la prosperità sociopsicologica, che contribuiscono alla qualità di vita. Verranno indagate le relazioni esistenti tra le dimensioni considerate e il loro significato predittivo sulle specifiche componenti della qualità di vita al centro dell’attenzione. Dall’analisi dei risultati emerge il ruolo delle competenze socio-emotive sulla qualità di vita e sulla prospettiva temporale nella vita adulta. Verranno quindi esplicitate implicazioni applicative dei risultati e risvolti importanti che possono essere un punto di partenza per futuri lavori di ricerca.
Competenze socio-emotive, qualità di vita e progettazione del futuro nella vita adulta: un progetto di ricerca
COSTA, ANNA
2021/2022
Abstract
Questo lavoro si propone di indagare l’importanza che assumono le competenze socio-emotive nella vita adulta, nello specifico sulla qualità di vita e l’orientamento al futuro. La letteratura presenta molti studi sulle competenze sociali ed emotive rispetto all’età evolutiva o strettamente connesse all’ambito lavorativo; mancano però studi sulla popolazione adulta che potrebbero aiutare a comprendere come si caratterizzano le competenze socio-emotive lungo quest’età. Nel primo capitolo verranno esposti modelli e studi circa le competenze socio-emotive. Tra questi il modello CASEL. Nel secondo capitolo si parlerà nello specifico dell’età adulta e come si struttura nelle sue diverse fasi. La letteratura (Arnett, 2000) propone una articolazione in tre fasi distinte della vita adulta: emerging adulthood, established adulthood ed età avanzata. Il terzo capitolo vede la presentazione dello studio di ricerca. Lo studio si basa su un questionario proposto in forma anonima volto ad indagare i pattern di competenze sociali-emotive, la prospettiva temporale ed in particolare la soddisfazione e la prosperità sociopsicologica, che contribuiscono alla qualità di vita. Verranno indagate le relazioni esistenti tra le dimensioni considerate e il loro significato predittivo sulle specifiche componenti della qualità di vita al centro dell’attenzione. Dall’analisi dei risultati emerge il ruolo delle competenze socio-emotive sulla qualità di vita e sulla prospettiva temporale nella vita adulta. Verranno quindi esplicitate implicazioni applicative dei risultati e risvolti importanti che possono essere un punto di partenza per futuri lavori di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costa_Anna.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29349