Eureka S.p.A. è un’azienda produttrice di spazzatrici e lavasciuga industriali che negli ultimi anni ha vissuto una fase di crescita, sia dal punto di vista dei volumi di vendita che del fatturato. All’aumento dei volumi produttivi richiesti è succeduto un aumento della varietà dei codici di magazzino da gestire e dei loro volumi medi di movimentazione. A causa di ciò si è amplificata la complessità, la gestione e la capacità logistica. L’azienda ha conseguentemente denotato la necessità di ottimizzare i processi dei flussi logistici, per questo motivo ha deciso di istituire la figura di responsabile della logistica -dapprima mancante nell’organigramma aziendale- da me ricoperta da settembre 2021. Il presente elaborato di tesi tratterà un progetto di Miglioramento Continuo, attività che ha lo scopo di migliorare i processi aziendali aumentandone le performance. Nello specifico il progetto si occuperà della riprogettazione del processo di gestione degli ordini ricambi, ossia l’insieme di attività svolte dal momento in cui un cliente emette un ordine di ricambi al momento in cui questo viene evaso. Il problema riscontrato in tale processo è rappresentato dal lead time performato in quanto maggiore rispetto a quello promesso ai clienti al momento dell’emissione dell’ordine stesso. Per agire su tale aspetto verrà utilizzata la metodologia Kaizen -una pratica di miglioramento costante dei processi aziendali-, con particolare riferimento allo strumento del ciclo PDCA (Plan – Do – Check – Act). Infatti, attuando le precedenti quattro fasi al processo oggetto di indagine -fase di analisi che ha permesso di capire quali fossero i problemi causa dei valori di lead time performati ed una successiva identificazione delle soluzioni che ne permettessero la rimozione (fase di Plan); fase di implementazione di tali soluzioni (fase di Do); fase di esecuzione di rilevamenti post-implementazione per misurare e validare i risultati ottenuti (fase di Check); fase finale in cui è avvenuta la standardizzazione del risultato ottenuto (fase di Act)- è stato possibile ottimizzare il processo in analisi. Il progetto illustrato ha permesso di ottimizzare il processo in analisi, ottenendo, come prefissato, una diminuzione del lead time, facendo sì che a tutti gli effetti rientrasse nel valore target. I benefici raggiunti sono identificabili principalmente nell’aumento del livello di servizio offerto al mercato e in un saving monetario in termini di ore per l’azienda, in quanto l’ottimizzazione ha permesso di diminuire l’impiego orario delle risorse.

Applicazione dei principi Lean per la riprogettazione dei processi aziendali. Il caso Eureka S.p.A.

ANTONELLO, MAICOL
2021/2022

Abstract

Eureka S.p.A. è un’azienda produttrice di spazzatrici e lavasciuga industriali che negli ultimi anni ha vissuto una fase di crescita, sia dal punto di vista dei volumi di vendita che del fatturato. All’aumento dei volumi produttivi richiesti è succeduto un aumento della varietà dei codici di magazzino da gestire e dei loro volumi medi di movimentazione. A causa di ciò si è amplificata la complessità, la gestione e la capacità logistica. L’azienda ha conseguentemente denotato la necessità di ottimizzare i processi dei flussi logistici, per questo motivo ha deciso di istituire la figura di responsabile della logistica -dapprima mancante nell’organigramma aziendale- da me ricoperta da settembre 2021. Il presente elaborato di tesi tratterà un progetto di Miglioramento Continuo, attività che ha lo scopo di migliorare i processi aziendali aumentandone le performance. Nello specifico il progetto si occuperà della riprogettazione del processo di gestione degli ordini ricambi, ossia l’insieme di attività svolte dal momento in cui un cliente emette un ordine di ricambi al momento in cui questo viene evaso. Il problema riscontrato in tale processo è rappresentato dal lead time performato in quanto maggiore rispetto a quello promesso ai clienti al momento dell’emissione dell’ordine stesso. Per agire su tale aspetto verrà utilizzata la metodologia Kaizen -una pratica di miglioramento costante dei processi aziendali-, con particolare riferimento allo strumento del ciclo PDCA (Plan – Do – Check – Act). Infatti, attuando le precedenti quattro fasi al processo oggetto di indagine -fase di analisi che ha permesso di capire quali fossero i problemi causa dei valori di lead time performati ed una successiva identificazione delle soluzioni che ne permettessero la rimozione (fase di Plan); fase di implementazione di tali soluzioni (fase di Do); fase di esecuzione di rilevamenti post-implementazione per misurare e validare i risultati ottenuti (fase di Check); fase finale in cui è avvenuta la standardizzazione del risultato ottenuto (fase di Act)- è stato possibile ottimizzare il processo in analisi. Il progetto illustrato ha permesso di ottimizzare il processo in analisi, ottenendo, come prefissato, una diminuzione del lead time, facendo sì che a tutti gli effetti rientrasse nel valore target. I benefici raggiunti sono identificabili principalmente nell’aumento del livello di servizio offerto al mercato e in un saving monetario in termini di ore per l’azienda, in quanto l’ottimizzazione ha permesso di diminuire l’impiego orario delle risorse.
2021
Application of Lean principles for the redesign of business processes. The case of Eureka S.p.A.
Lean
Processi
Miglioramento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29437