Il mutamento del mercato globale ha spinto le aziende di tutto il mondo a spostarsi nella direzione di produzioni più sostenibili. La competitività del mercato ha permesso di creare una situazione nella quale non è più l’azienda a stabilire il prezzo di vendita ma è proprio il mercato stesso; in questo modo le aziende devono saper adeguarsi, cercando di ottimizzare al massimo tutte le loro fasi. È per questo che ha preso sempre più piede la Lean Production, una filosofia produttiva basata interamente sulle persone e sul concetto di riduzione degli sprechi, con lo scopo di ridurre i costi di processo e di incrementare il margine di guadagno dalla vendita dei propri prodotti e servizi. Per questo motivo, in Manni Sipre, è stato iniziato un processo di miglioramento che pone le sue basi sui clienti: sono state effettuate delle Voice Of Customer analysis e Voice Of Business Analysis per definire i bisogni dei clienti e per determinare il gap presente tra la loro visione dell’azienda e quella dei manager e degli stakeholder della stessa. Queste analisi hanno poi portato alla necessità di agire su una delle tre divisioni presenti all’interno dello stabilimento di Verona: dopo misurazioni del lead time, di ritardi di consegna e ulteriori analisi (worksampling e spaghetti chart) è stato strutturato un progetto di miglioramento mediante ciclo SPDCA: questo progetto ha avuto l’obiettivo di stabilizzare la fase di realizzazione del nesting per ridurre il lead time e la variabilità interna. Dopo aver definito i KPI, calcolati mediante software SAP, sono stati sviluppati strumenti di visual management, visual planning e problem solving con lo scopo di fornire agli addetti un carico di lavoro necessario per ridurre i ritardi dell’ufficio. Al termine, misurati i miglioramenti, sono stati riscontrati una riduzione del lead time e della variabilità interna ed un incremento della puntualità della fase di nesting. Parallelamente a questo progetto, è stato portato avanti il progetto dei cantieri 5S una tecnica della Lean Production che ha lo scopo di introdurre la cultura degli standard e del miglioramento continuo (Kaizen) all’interno di un’organizzazione, incrementando conseguentemente la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti. Infine, mediante interconnessione al sistema gestionale di fabbrica di due nuovi impianti di taglio al plasma e di taglio laser, è stato introdotto uno strumento di misura delle performance dei due macchinari: l’Overall Equipment Effectiveness. Dai dati restituiti in output della macchina, a seguito della realizzazione dell’architettura di scambio dati, sono stati ricavati i parametri di disponibilità e di performance (raccolta automatica) e, attraverso segnalazioni dell’ufficio di organizzazione della produzione, il parametro della qualità (raccolta manuale). Dopodiché, sono stati rilevati i fermi e le inefficienze più impattanti e sono state proposte delle azioni di miglioramento che hanno portato ad un conseguente incremento dell’OEE. La tesi ha avuto come obiettivo principale quello di sottolineare e giustificare l’importanza dei principi della Lean Production: solamente le aziende che investono nelle persone che diffondono il Kaizen possono continuare ad evolversi e a migliorarsi.
Lean transformation e calcolo OEE mediante interconnessione Industria 4.0
LORENZI, MIRKO
2021/2022
Abstract
Il mutamento del mercato globale ha spinto le aziende di tutto il mondo a spostarsi nella direzione di produzioni più sostenibili. La competitività del mercato ha permesso di creare una situazione nella quale non è più l’azienda a stabilire il prezzo di vendita ma è proprio il mercato stesso; in questo modo le aziende devono saper adeguarsi, cercando di ottimizzare al massimo tutte le loro fasi. È per questo che ha preso sempre più piede la Lean Production, una filosofia produttiva basata interamente sulle persone e sul concetto di riduzione degli sprechi, con lo scopo di ridurre i costi di processo e di incrementare il margine di guadagno dalla vendita dei propri prodotti e servizi. Per questo motivo, in Manni Sipre, è stato iniziato un processo di miglioramento che pone le sue basi sui clienti: sono state effettuate delle Voice Of Customer analysis e Voice Of Business Analysis per definire i bisogni dei clienti e per determinare il gap presente tra la loro visione dell’azienda e quella dei manager e degli stakeholder della stessa. Queste analisi hanno poi portato alla necessità di agire su una delle tre divisioni presenti all’interno dello stabilimento di Verona: dopo misurazioni del lead time, di ritardi di consegna e ulteriori analisi (worksampling e spaghetti chart) è stato strutturato un progetto di miglioramento mediante ciclo SPDCA: questo progetto ha avuto l’obiettivo di stabilizzare la fase di realizzazione del nesting per ridurre il lead time e la variabilità interna. Dopo aver definito i KPI, calcolati mediante software SAP, sono stati sviluppati strumenti di visual management, visual planning e problem solving con lo scopo di fornire agli addetti un carico di lavoro necessario per ridurre i ritardi dell’ufficio. Al termine, misurati i miglioramenti, sono stati riscontrati una riduzione del lead time e della variabilità interna ed un incremento della puntualità della fase di nesting. Parallelamente a questo progetto, è stato portato avanti il progetto dei cantieri 5S una tecnica della Lean Production che ha lo scopo di introdurre la cultura degli standard e del miglioramento continuo (Kaizen) all’interno di un’organizzazione, incrementando conseguentemente la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti. Infine, mediante interconnessione al sistema gestionale di fabbrica di due nuovi impianti di taglio al plasma e di taglio laser, è stato introdotto uno strumento di misura delle performance dei due macchinari: l’Overall Equipment Effectiveness. Dai dati restituiti in output della macchina, a seguito della realizzazione dell’architettura di scambio dati, sono stati ricavati i parametri di disponibilità e di performance (raccolta automatica) e, attraverso segnalazioni dell’ufficio di organizzazione della produzione, il parametro della qualità (raccolta manuale). Dopodiché, sono stati rilevati i fermi e le inefficienze più impattanti e sono state proposte delle azioni di miglioramento che hanno portato ad un conseguente incremento dell’OEE. La tesi ha avuto come obiettivo principale quello di sottolineare e giustificare l’importanza dei principi della Lean Production: solamente le aziende che investono nelle persone che diffondono il Kaizen possono continuare ad evolversi e a migliorarsi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/29457