The aging of the population is constantly increasing in society today, especially following the increase in life expectancy due to improvement of general living conditions and medical knowledge, to the decrease in infant mortality and decrease in the fertility rate. A progressive increase in the number of elderly people is also hypothesized in need of care and assistance resulting from increased aging of the population. This leads to the growing need to lend one particular attention to aspects concerning health - physical, psychological and cognitive- accompanying the population from 65 years of age. Many of the memory changes characteristic of aging interfere with the daily lives of those affected by it, reducing the perception of well-being and good health that individuals report. To address these issues, research in psychology has developed a series of interventions, called "cognitive enhancement", which aim to improve cognitive functioning to support or restore a state of good health. In the present thesis we will focus mainly on conventional and computerized cognitive enhancement training specifically developed to cope with the cognitive difficulties that individuals go through meeting with advancing age. Subsequently, the research we conducted to verify how remote computerized cognitive training centered on memory enhancement in a group of healthy elderly people can bring benefits, even in the long term, to this component of cognitive functioning will be presented. The research involves two groups: an experimental group (N = 24) and a passive control group (N = 16). The experimental group, after a pre-test evaluation, carried out a memory training through the use of Ms-Rehab, in a period of 4 weeks, twice a week. At the end of this period, the participants underwent a post-test evaluation to see if the training had led to improvements in memory. Finally, after a period of inactivity of 3 months, the participants underwent a follow-up evaluation to verify the maintenance of any improvements. The passive control group, on the other hand, did not undergo any training, but only underwent pre- and post-test evaluations. From the analyzes carried out, the actual improvements found in the experimental group after the training period in some specific tests for memory emerged; moreover, it would seem that the improvements were maintained even after some time (follow-up evaluation). However, further investigations are needed to verify the results obtained, also including a greater number of participants, and structuring the memory training over a longer period of time, based on the data present on the topic in the literature.

L’invecchiamento della popolazione è in continuo aumento nella società odierna, soprattutto in seguito all’incremento della speranza di vita dovuto al miglioramento delle condizioni di vita generali e delle conoscenze mediche, alla diminuzione della mortalità infantile e alla diminuzione del tasso di fertilità. Si ipotizza inoltre un progressivo aumento del numero di persone anziane bisognose di cura e assistenza conseguente all'incremento dell'invecchiamento della popolazione. Questo porta alla crescente necessità di prestare una particolare attenzione agli aspetti che riguardano la salute- fisica, psicologica e cognitiva- che accompagna la popolazione a partire dai 65 anni di età. Molti dei cambiamenti di memoria caratteristici dell'invecchiamento interferiscono con la vita quotidiana delle persone che ne sono colpite, riducendo la percezione di benessere e buona salute che gli individui riportano. Per far fronte a queste problematiche, la ricerca in psicologia ha sviluppato una serie di interventi, denominati di “potenziamento cognitivo”, che hanno l’obiettivo di migliorare il funzionamento cognitivo per sostenere o ripristinare uno stato di buona salute. Nel presente lavoro di tesi ci focalizzeremo prevalentemente sui training di potenziamento cognitivo convenzionali e computerizzati sviluppati appositamente per far fronte alle difficoltà cognitive cui gli individui vanno incontro con l’avanzare dell’età. In seguito, verrà presentata la ricerca da noi condotta per verificare in che modo un training cognitivo computerizzato svolto a distanza e centrato sul potenziamento della memoria in un gruppo di anziani sani possa apportare benefici, anche a lungo termine, su questa componente del funzionamento cognitivo. La ricerca prevede due gruppi: un gruppo sperimentale (N= 24) e un gruppo di controllo passivo (N= 16). Il gruppo sperimentale, dopo una valutazione pre-test, ha svolto un training di memoria tramite l'utilizzo di Ms-Rehab, in un periodo di 4 settimane, per due volte a settimana. Al termine di questo periodo, i partecipanti sono stati sottoposti ad una valutazione post-test per verificare se il training avesse portato a dei miglioramenti nella memoria. Infine, dopo un periodo di inattività di 3 mesi, i partecipanti sono stati sottoposti ad una valutazione di follow-up per verificare il mantenimento degli eventuali miglioramenti. Il gruppo di controllo passivo, invece, non ha svolto alcun training, ma è stato sottoposto solo alle valutazioni pre- e post-test. Dalle analisi effettuate, sono emersi degli effettivi miglioramenti riscontrati nel gruppo sperimentale in seguito al periodo di training in alcuni test specifici per la memoria; sembrerebbe, inoltre, che i miglioramenti si siano mantenuti anche a distanza di tempo (valutazione follow-up). Tuttavia, sono necessari ulteriori approfondimenti per verificare i risultati ottenuti, includendo anche un numero maggiore di partecipanti, e strutturando il training di memoria in un periodo di tempo più prolungato, sulla base dei dati presenti sull'argomento in letteratura.

Training cognitivo computerizzato per anziani sani: uno studio sul potenziamento della memoria

MARTIMUCCI, KATRINA
2021/2022

Abstract

The aging of the population is constantly increasing in society today, especially following the increase in life expectancy due to improvement of general living conditions and medical knowledge, to the decrease in infant mortality and decrease in the fertility rate. A progressive increase in the number of elderly people is also hypothesized in need of care and assistance resulting from increased aging of the population. This leads to the growing need to lend one particular attention to aspects concerning health - physical, psychological and cognitive- accompanying the population from 65 years of age. Many of the memory changes characteristic of aging interfere with the daily lives of those affected by it, reducing the perception of well-being and good health that individuals report. To address these issues, research in psychology has developed a series of interventions, called "cognitive enhancement", which aim to improve cognitive functioning to support or restore a state of good health. In the present thesis we will focus mainly on conventional and computerized cognitive enhancement training specifically developed to cope with the cognitive difficulties that individuals go through meeting with advancing age. Subsequently, the research we conducted to verify how remote computerized cognitive training centered on memory enhancement in a group of healthy elderly people can bring benefits, even in the long term, to this component of cognitive functioning will be presented. The research involves two groups: an experimental group (N = 24) and a passive control group (N = 16). The experimental group, after a pre-test evaluation, carried out a memory training through the use of Ms-Rehab, in a period of 4 weeks, twice a week. At the end of this period, the participants underwent a post-test evaluation to see if the training had led to improvements in memory. Finally, after a period of inactivity of 3 months, the participants underwent a follow-up evaluation to verify the maintenance of any improvements. The passive control group, on the other hand, did not undergo any training, but only underwent pre- and post-test evaluations. From the analyzes carried out, the actual improvements found in the experimental group after the training period in some specific tests for memory emerged; moreover, it would seem that the improvements were maintained even after some time (follow-up evaluation). However, further investigations are needed to verify the results obtained, also including a greater number of participants, and structuring the memory training over a longer period of time, based on the data present on the topic in the literature.
2021
Computerized cognitive training for healthy elderly: a study on memory enhancement
L’invecchiamento della popolazione è in continuo aumento nella società odierna, soprattutto in seguito all’incremento della speranza di vita dovuto al miglioramento delle condizioni di vita generali e delle conoscenze mediche, alla diminuzione della mortalità infantile e alla diminuzione del tasso di fertilità. Si ipotizza inoltre un progressivo aumento del numero di persone anziane bisognose di cura e assistenza conseguente all'incremento dell'invecchiamento della popolazione. Questo porta alla crescente necessità di prestare una particolare attenzione agli aspetti che riguardano la salute- fisica, psicologica e cognitiva- che accompagna la popolazione a partire dai 65 anni di età. Molti dei cambiamenti di memoria caratteristici dell'invecchiamento interferiscono con la vita quotidiana delle persone che ne sono colpite, riducendo la percezione di benessere e buona salute che gli individui riportano. Per far fronte a queste problematiche, la ricerca in psicologia ha sviluppato una serie di interventi, denominati di “potenziamento cognitivo”, che hanno l’obiettivo di migliorare il funzionamento cognitivo per sostenere o ripristinare uno stato di buona salute. Nel presente lavoro di tesi ci focalizzeremo prevalentemente sui training di potenziamento cognitivo convenzionali e computerizzati sviluppati appositamente per far fronte alle difficoltà cognitive cui gli individui vanno incontro con l’avanzare dell’età. In seguito, verrà presentata la ricerca da noi condotta per verificare in che modo un training cognitivo computerizzato svolto a distanza e centrato sul potenziamento della memoria in un gruppo di anziani sani possa apportare benefici, anche a lungo termine, su questa componente del funzionamento cognitivo. La ricerca prevede due gruppi: un gruppo sperimentale (N= 24) e un gruppo di controllo passivo (N= 16). Il gruppo sperimentale, dopo una valutazione pre-test, ha svolto un training di memoria tramite l'utilizzo di Ms-Rehab, in un periodo di 4 settimane, per due volte a settimana. Al termine di questo periodo, i partecipanti sono stati sottoposti ad una valutazione post-test per verificare se il training avesse portato a dei miglioramenti nella memoria. Infine, dopo un periodo di inattività di 3 mesi, i partecipanti sono stati sottoposti ad una valutazione di follow-up per verificare il mantenimento degli eventuali miglioramenti. Il gruppo di controllo passivo, invece, non ha svolto alcun training, ma è stato sottoposto solo alle valutazioni pre- e post-test. Dalle analisi effettuate, sono emersi degli effettivi miglioramenti riscontrati nel gruppo sperimentale in seguito al periodo di training in alcuni test specifici per la memoria; sembrerebbe, inoltre, che i miglioramenti si siano mantenuti anche a distanza di tempo (valutazione follow-up). Tuttavia, sono necessari ulteriori approfondimenti per verificare i risultati ottenuti, includendo anche un numero maggiore di partecipanti, e strutturando il training di memoria in un periodo di tempo più prolungato, sulla base dei dati presenti sull'argomento in letteratura.
Memoria
Anziani
Training cognitivo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29555