Studying History at school is important to build and create future citizens, as the law recommend. This work has the goal to study how today’s textbooks are built and if they are actually effective in teaching history, knowing that every student has different needs and competences. Today’s textbooks, indeed, should have a flexible teaching to allow the teacher to use it at its best and to make students confident in the subject. Of course this is possible only after an evaluation of the school environment and after having wisely matched the more appropriate book to the class. To do so, three different textbooks have been taken into consideration of three different publisher to analyse and compare them and see if they are a valid instrument for the last three years of high school. Exercises, the graphic design, the language’s legibility and the hystoriographic features of every books have been valued hoping that this work may be a little help to improve the teaching process.

Lo studio della storia a scuola è molto importante per far crescere i futuri cittadini, così come la normativa impone. Questo lavoro ha l'obbiettivo di studiare come gli odierni manuali sono strutturati e se siano davvero efficaci per l’insegnamento della storia, sapendo che ogni studente ha diverse esigenze e potenzialità. I manuali di oggi, infatti, devono proporre un insegnamento flessibile così da permettere al docente di utilizzare al meglio il testo e rendere gli studenti sicuri nella conoscenza della materia. Ovviamente questo è possibile solo dopo aver valutato il contesto scolastico e dopo aver accuratamente scelto il manuale più adatto alla classe cui è destinato. A tale scopo, sono stati selezionati tre diversi manuali di tre diversi editori per analizzarli e compararli tra loro e valutare che siano un valido strumento per gli ultimi tre anni della scuola superiore. Sono stati verificati gli esercizi, il design grafico, la leggibilità linguistica e le caratteristiche storiografiche di ogni libro, sperando che questo elaborato possa aiutare a migliorare sempre di più la didattica.

La storia a scuola Profilo della manualistica

SIGNORATO, ELENA
2021/2022

Abstract

Studying History at school is important to build and create future citizens, as the law recommend. This work has the goal to study how today’s textbooks are built and if they are actually effective in teaching history, knowing that every student has different needs and competences. Today’s textbooks, indeed, should have a flexible teaching to allow the teacher to use it at its best and to make students confident in the subject. Of course this is possible only after an evaluation of the school environment and after having wisely matched the more appropriate book to the class. To do so, three different textbooks have been taken into consideration of three different publisher to analyse and compare them and see if they are a valid instrument for the last three years of high school. Exercises, the graphic design, the language’s legibility and the hystoriographic features of every books have been valued hoping that this work may be a little help to improve the teaching process.
2021
History at School Outline of Textbooks
Lo studio della storia a scuola è molto importante per far crescere i futuri cittadini, così come la normativa impone. Questo lavoro ha l'obbiettivo di studiare come gli odierni manuali sono strutturati e se siano davvero efficaci per l’insegnamento della storia, sapendo che ogni studente ha diverse esigenze e potenzialità. I manuali di oggi, infatti, devono proporre un insegnamento flessibile così da permettere al docente di utilizzare al meglio il testo e rendere gli studenti sicuri nella conoscenza della materia. Ovviamente questo è possibile solo dopo aver valutato il contesto scolastico e dopo aver accuratamente scelto il manuale più adatto alla classe cui è destinato. A tale scopo, sono stati selezionati tre diversi manuali di tre diversi editori per analizzarli e compararli tra loro e valutare che siano un valido strumento per gli ultimi tre anni della scuola superiore. Sono stati verificati gli esercizi, il design grafico, la leggibilità linguistica e le caratteristiche storiografiche di ogni libro, sperando che questo elaborato possa aiutare a migliorare sempre di più la didattica.
didattica
storia
manuali
scuola
analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Signorato_Elena_2014707.pdf

accesso aperto

Dimensione 33.75 MB
Formato Adobe PDF
33.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29904