A partire dall’analisi dei bisogni manifestati dai bambini e dai ragazzi, si evidenzia quanto vi sia, nella società attuale, una forte mancanza di contatti esperienziali con la Natura che li priva di molti apprendimenti significativi, utili ad un sano sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo relazionale. In aggiunta si evidenzia lo stato di sofferenza della scuola italiana che vorrebbe dare una risposta ai bisogni educativi degli allievi ma spesso si trincera dietro soluzioni note che non risolvono un evidente disagio provato da bambini e dagli stessi docenti. Ci si chiede allora in che direzione debba andare la scuola per conservare ciò che giustamente la tiene centrata su obiettivi formativi importanti e come invece sia possibile mettere in atto un processo di apertura al cambiamento. Mediante la narrazione di una sperimentazione educativa messa in atto nella scuola, accompagnata da un approfondita ricerca bibliografica, si delinea l’Outdoor Education come paradigma educativo innovativo adeguato a dare risposta a tutte queste domande e a quelle inerenti il sempre più urgente problema ecologico ambientale.
L'Outdoor Education: un paradigma educativo per una scuola aperta
CASTEGNERO, MOIRA
2021/2022
Abstract
A partire dall’analisi dei bisogni manifestati dai bambini e dai ragazzi, si evidenzia quanto vi sia, nella società attuale, una forte mancanza di contatti esperienziali con la Natura che li priva di molti apprendimenti significativi, utili ad un sano sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo relazionale. In aggiunta si evidenzia lo stato di sofferenza della scuola italiana che vorrebbe dare una risposta ai bisogni educativi degli allievi ma spesso si trincera dietro soluzioni note che non risolvono un evidente disagio provato da bambini e dagli stessi docenti. Ci si chiede allora in che direzione debba andare la scuola per conservare ciò che giustamente la tiene centrata su obiettivi formativi importanti e come invece sia possibile mettere in atto un processo di apertura al cambiamento. Mediante la narrazione di una sperimentazione educativa messa in atto nella scuola, accompagnata da un approfondita ricerca bibliografica, si delinea l’Outdoor Education come paradigma educativo innovativo adeguato a dare risposta a tutte queste domande e a quelle inerenti il sempre più urgente problema ecologico ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castegnero_Moira.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29967