Con questo lavoro di tesi ho cercato, brevemente, di inquadrare la trasformazione del pensiero scientifico in ambito sociale a partire dalla rivoluzione scientifica dei secoli XVI e XVII. Come tale rivoluzione abbia plasmato una concezione del "dover essere" in ricerca sociale e abbia condizionato il nascere di specifiche professionalità legate al mondo del sociale. Le riflessioni sorte in seno a discipline anche molto distanti fra loro (fisica e filosofia o sociologia per esempio) hanno contribuito a ripensarne i concetti epistemologici su cui si fondavano talune argomentazioni. Dalla lettura dei manuali di infermieri, assistenti sociali ed educatori, emergono alcuni aspetti che consentono la riflessione su tematiche che coinvolgono un'assunzione spesso retorica del concetto di "dover essere". Le pratiche finiscono per rivestire un ruolo camaleontico che tende a barcamenarsi fra teoria del fare e quotidianità, nella sua accezione di vita vissuta, con annessa l'incertezza della situazionalità.

Al di là del dover essere? Epistemologia e pratiche di chi lavora nel sociale.

GELMI, CLAUDIO
2021/2022

Abstract

Con questo lavoro di tesi ho cercato, brevemente, di inquadrare la trasformazione del pensiero scientifico in ambito sociale a partire dalla rivoluzione scientifica dei secoli XVI e XVII. Come tale rivoluzione abbia plasmato una concezione del "dover essere" in ricerca sociale e abbia condizionato il nascere di specifiche professionalità legate al mondo del sociale. Le riflessioni sorte in seno a discipline anche molto distanti fra loro (fisica e filosofia o sociologia per esempio) hanno contribuito a ripensarne i concetti epistemologici su cui si fondavano talune argomentazioni. Dalla lettura dei manuali di infermieri, assistenti sociali ed educatori, emergono alcuni aspetti che consentono la riflessione su tematiche che coinvolgono un'assunzione spesso retorica del concetto di "dover essere". Le pratiche finiscono per rivestire un ruolo camaleontico che tende a barcamenarsi fra teoria del fare e quotidianità, nella sua accezione di vita vissuta, con annessa l'incertezza della situazionalità.
2021
Beyond having to be? Epistemology and practices of workers in social sector.
dover essere
ricerca sociale
processo conoscitivo
pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi 2021-2022.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29978