Il fenomeno degli Hikikomori è un fenomeno che caratterizza sempre di più le società moderne e in particolare i paesi economicamente sviluppati del mondo. I cambiamenti socio-culturali ed economici che hanno riguardato questi Paesi, infatti, hanno portato a richieste sempre più pressanti verso i loro giovani senza però fornire loro delle reali possibilità di realizzazione personale e lavorativa innescando così fenomeni di autoreclusione in risposta alle richieste provenienti dagli ambienti sociali. Il ritiro sociale di adolescenti e giovani adulti diviene,quindi, una scelta messa in atto dai soggetti al fine di sfuggire alle pressioni provenienti dall’esterno ed entro cui non ritrovano una dimensione identitaria adeguata a farli sentire accolti all’interno del tessuto sociale e partecipativo degli ambienti in cui vivono. In particolare gli ambienti familiari, scolastici e lavorativi, possono mettere in atto meccanismi di esclusione verso quei soggetti che non si percepiscono come adeguati a rispondere alle richieste provenienti da questi ultimi. Nell’elaborato, quindi, si prenderanno in analisi quelle che sono le caratteristiche e i cambiamenti che caratterizzano questi ambienti e in generale le società moderne, si cercherà di analizzare quelle che sono le caratteristiche del fenomeno degli Hikikomori cercando di mettere in luce quelle che possono essere le buone pratiche che questi ambienti possono mettere in atto al fine di creare società sempre più inclusive e che lavorino in prevenzione e in sinergia privilegiando la partecipazione attiva di questi soggetti.

GLI HIKIKOMORI: Caratteristiche del fenomeno e nuove sfide per una scuola inclusiva

TAMBLÈ, MARIA
2021/2022

Abstract

Il fenomeno degli Hikikomori è un fenomeno che caratterizza sempre di più le società moderne e in particolare i paesi economicamente sviluppati del mondo. I cambiamenti socio-culturali ed economici che hanno riguardato questi Paesi, infatti, hanno portato a richieste sempre più pressanti verso i loro giovani senza però fornire loro delle reali possibilità di realizzazione personale e lavorativa innescando così fenomeni di autoreclusione in risposta alle richieste provenienti dagli ambienti sociali. Il ritiro sociale di adolescenti e giovani adulti diviene,quindi, una scelta messa in atto dai soggetti al fine di sfuggire alle pressioni provenienti dall’esterno ed entro cui non ritrovano una dimensione identitaria adeguata a farli sentire accolti all’interno del tessuto sociale e partecipativo degli ambienti in cui vivono. In particolare gli ambienti familiari, scolastici e lavorativi, possono mettere in atto meccanismi di esclusione verso quei soggetti che non si percepiscono come adeguati a rispondere alle richieste provenienti da questi ultimi. Nell’elaborato, quindi, si prenderanno in analisi quelle che sono le caratteristiche e i cambiamenti che caratterizzano questi ambienti e in generale le società moderne, si cercherà di analizzare quelle che sono le caratteristiche del fenomeno degli Hikikomori cercando di mettere in luce quelle che possono essere le buone pratiche che questi ambienti possono mettere in atto al fine di creare società sempre più inclusive e che lavorino in prevenzione e in sinergia privilegiando la partecipazione attiva di questi soggetti.
2021
HIKIKOMORI: Features of a phenomenon and new challenges for a more inclusive educational system
Hikikomori
adolescenza
scuola inclusiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tamblè_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29991