Questo lavoro descrive i risultati ottenuti attraverso una raccolta dati con lo scopo di verificare l’efficacia del software Ms_rehab per il potenziamento delle funzioni attentive in un gruppo di anziani con un’eterogeneità di diagnosi (metà dei soggetti presentavano diagnosi di decadimento cognitivo). I soggetti sono stati sottoposti ad una valutazione prima e dopo il training e nuovamente dopo tre mesi di inattività. La durata del training era di 4 settimane, con due sedute individuali a settimana, ognuna della durata di circa 40 minuti. I risultati sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo passivo costituito da anziani sani. Gli unici risultati statisticamente significativi sono risultati essere quelli relativi ad un questionario self-report che misura gli errori di percezione, azione e attenzione (Cognitive Failure Questionnaire), indicando che i soggetti percepivano un miglioramento nella loro vita quotidiana che però non era supportato dai dati dei test neuropsicologici. La mancanza di significatività in questi test potrebbe essere dovuta alla bassa numerosità del campione.

Training cognitivo computerizzato per il potenziamento delle funzioni attentive in un gruppo di anziani: uno studio pilota

DELL'OLIVO, LARA
2021/2022

Abstract

Questo lavoro descrive i risultati ottenuti attraverso una raccolta dati con lo scopo di verificare l’efficacia del software Ms_rehab per il potenziamento delle funzioni attentive in un gruppo di anziani con un’eterogeneità di diagnosi (metà dei soggetti presentavano diagnosi di decadimento cognitivo). I soggetti sono stati sottoposti ad una valutazione prima e dopo il training e nuovamente dopo tre mesi di inattività. La durata del training era di 4 settimane, con due sedute individuali a settimana, ognuna della durata di circa 40 minuti. I risultati sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo passivo costituito da anziani sani. Gli unici risultati statisticamente significativi sono risultati essere quelli relativi ad un questionario self-report che misura gli errori di percezione, azione e attenzione (Cognitive Failure Questionnaire), indicando che i soggetti percepivano un miglioramento nella loro vita quotidiana che però non era supportato dai dati dei test neuropsicologici. La mancanza di significatività in questi test potrebbe essere dovuta alla bassa numerosità del campione.
2021
Computerized cognitive training for the enhancement of attentive functions in an elderly group: a pilot study
Funzioni attentive
Training cognitivo
Anziani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dell'Olivo_Lara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30646