L'obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo e la validazione di un nuovo strumento di screening digitale: la versione autosomministrata del Global Examination of Mental State (auto-GEMS). Sono stati raccolti ed analizzati i dati di un campione costituito da 115 partecipanti sani volontari. Sono state calcolate le principali proprietà psicometriche dello strumento: consistenza interna, affidabilità test-retest, effetto pratica ed equivalenza delle due versioni parallele. Inoltre, sono state studiate le relazioni tra il punteggio globale e le variabili demografiche dei partecipanti, oltre alla relazione con l'indice di riserva cognitiva calcolato attraverso il Cognitive Reserve Index questionnaire (CRIq) e attraverso il test auto-GEMS. Il nuovo strumento è ideato per valutare in breve tempo il funzionamento cognitivo di persone dai 18 anni in su e si propone come una valida alternativa ai test di screening in presenza, portando vantaggi ai professionisti e alle persone valutate.
Nuovo strumento di screening cognitivo autosomministrato: auto-GEMS
CARRARO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
L'obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo e la validazione di un nuovo strumento di screening digitale: la versione autosomministrata del Global Examination of Mental State (auto-GEMS). Sono stati raccolti ed analizzati i dati di un campione costituito da 115 partecipanti sani volontari. Sono state calcolate le principali proprietà psicometriche dello strumento: consistenza interna, affidabilità test-retest, effetto pratica ed equivalenza delle due versioni parallele. Inoltre, sono state studiate le relazioni tra il punteggio globale e le variabili demografiche dei partecipanti, oltre alla relazione con l'indice di riserva cognitiva calcolato attraverso il Cognitive Reserve Index questionnaire (CRIq) e attraverso il test auto-GEMS. Il nuovo strumento è ideato per valutare in breve tempo il funzionamento cognitivo di persone dai 18 anni in su e si propone come una valida alternativa ai test di screening in presenza, portando vantaggi ai professionisti e alle persone valutate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carraro_Alessia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30652