I disturbi dello spettro autistico sono “disturbi del neuro-sviluppo ad eziologia multifattoriale; caratterizzati da deficit nell’interazione sociale e nella comunicazione (verbale e non verbale) associati alla presenza di comportamenti ripetitivi e interessi ristretti e stereotipati”. In letteratura è emerso che, caratteristico di questi disturbi, anche in soggetti senza disabilità intellettiva, è un deficit delle abilità visuo-spaziali. Nonostante il suo impatto sul funzionamento quotidiano, l'assunzione della prospettiva spaziale è stata poco studiata nei disturbi dello spettro autistico, e i risultati delle ricerche a volte sono contraddittori. Questa vuole essere una rassegna di una parte degli studi presenti in letteratura per approfondire la tematica delle abilità visuo-spaziali nei bambini con DSA.
"Abilità visuo-spaziali in bambini con disturbo dello Spettro Autistico, una rassegna della letteratura"
CEPPARULO, MARIA
2021/2022
Abstract
I disturbi dello spettro autistico sono “disturbi del neuro-sviluppo ad eziologia multifattoriale; caratterizzati da deficit nell’interazione sociale e nella comunicazione (verbale e non verbale) associati alla presenza di comportamenti ripetitivi e interessi ristretti e stereotipati”. In letteratura è emerso che, caratteristico di questi disturbi, anche in soggetti senza disabilità intellettiva, è un deficit delle abilità visuo-spaziali. Nonostante il suo impatto sul funzionamento quotidiano, l'assunzione della prospettiva spaziale è stata poco studiata nei disturbi dello spettro autistico, e i risultati delle ricerche a volte sono contraddittori. Questa vuole essere una rassegna di una parte degli studi presenti in letteratura per approfondire la tematica delle abilità visuo-spaziali nei bambini con DSA.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/30842