Con il termine gifted si fa riferimento ad un concetto multidimensionale che coinvolge sia aspetti cognitivi che aspetti comportamentali e di personalità; si parla di quegli studenti che presentano capacità superiori rispetto ai coetanei e un potenziale tale da superare le aspettative. Tuttavia, è ancora aperto un dibattito circa la vera definizione di questo concetto e delle sue caratteristiche. Un ruolo fondamentale è rappresentato dalle funzioni esecutive, cioè tutte quelle funzioni che permettono l’iniziazione, la pianificazione e la regolamentazione dei comportamenti; quindi, l’obiettivo di questo studio è capire se le risposte date dai bambini gifted sono influenzate dalle funzioni esecutive, in particolare dalla memoria di lavoro e dalla velocità di elaborazione delle informazioni, e in quale modo questo può avvenire. La metodologia utilizzata si basa sul metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic review and Meta-Analyses) e quindi con una revisione di ciò che offre la letteratura.

Bambini Gifted e apprendimento: come la velocità di elaborazione delle informazioni e la memoria di lavoro influiscono nelle risposte? Una revisione della letteratura

VERONESE, EVELINE
2021/2022

Abstract

Con il termine gifted si fa riferimento ad un concetto multidimensionale che coinvolge sia aspetti cognitivi che aspetti comportamentali e di personalità; si parla di quegli studenti che presentano capacità superiori rispetto ai coetanei e un potenziale tale da superare le aspettative. Tuttavia, è ancora aperto un dibattito circa la vera definizione di questo concetto e delle sue caratteristiche. Un ruolo fondamentale è rappresentato dalle funzioni esecutive, cioè tutte quelle funzioni che permettono l’iniziazione, la pianificazione e la regolamentazione dei comportamenti; quindi, l’obiettivo di questo studio è capire se le risposte date dai bambini gifted sono influenzate dalle funzioni esecutive, in particolare dalla memoria di lavoro e dalla velocità di elaborazione delle informazioni, e in quale modo questo può avvenire. La metodologia utilizzata si basa sul metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic review and Meta-Analyses) e quindi con una revisione di ciò che offre la letteratura.
2021
Gifted children and learning: how do information processing speed and working memory affect responses? A literature review
Gifted
Bambini
Elaborazione
Apprendimento
Memoria di lavoro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Veronese_Eveline.pdf

accesso aperto

Dimensione 852.05 kB
Formato Adobe PDF
852.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30849