The thesis presented here was created in collaboration with a motorbike Racing Team team and can be considered as the continuation of the work done by Doctor Collini Francesco. The paper deals with the study of a flexible aluminum swingarm that must then be inserted into the motorcycle system which is in turn composed of a set of flexible bodies. To reach the final result, several steps had to be followed which have been divided into the following chapters: 1. in the first chapter a bibliographic research focused on the various methods of numerical reduction was carried out; 2. the second chapter describes the FEM model supplied by the manufacturer and the modal analyzes on the swingarm are carried out; 3. in the third chapter the FEM model was exported to Adams with which the validation procedure of the reduced model was carried out, once completed a simplified model of the motorcycle was built; 4. the fourth chapter describes the multi-body model, the type of tire used,the road profiles used and numerical simulations in Adams at different velocities; 5. In the fifth chapter, the operational modal analysis was presented, thanks to which the swingarm vibration modes obtained with this type of analysis were compared with those obtained through FEM analysis.

La tesi che qui viene presentata è stata realizzata in collaborazione con un motorbike Racing Team e si può considerare come la continuazione del lavoro svolto dal dottor Collini Francesco. L’elaborato si occupa dello studio di un forcellone flessibile in alluminio che dovrà essere poi inserito all’interno del sistema motocicletta la quale è a sua volta composta da un insieme di corpi flessibili. Per giungere al risultato finale si sono dovuti seguire diversi step che sono stati articolati nei seguenti capitoli: 1. nel primo capitolo si è fatta una ricerca bibliografica focalizzata sui vari metodi di riduzione numerica; 2. nel secondo capitolo viene descritto il modello FEM fornito dal costruttore e vengono svolte le analisi modali sul forcellone; 3. nel terzo capitolo si è esportato il modello FEM in Adams con il quale è stata effetuata la procedura di validazione del modello ridotto;, una volta terminata la quale si è costruito un modello semplificato della moto; 4. nel quarto capitolo viene descritto il modello multi-body, il tipo di pneumatico utilizzato, i profili stradali impiegati e le simulazioni numeriche in Adams a diverse velocità; 5. nel quinto capitolo è stata presentata l’analisi modale operativa grazie alla quale sono stati confrontati i modi di vibrare del forcellone ottenuti con questo tipo di analisi con quelli ottenuti attraverso l’analisi FEM.

ANALISI MULTIBODY E FEM DI UN FORCELLONE MOTOCICLISTICO DA COMPETIZIONE

CRIVELLARO, GIOVANNI
2021/2022

Abstract

The thesis presented here was created in collaboration with a motorbike Racing Team team and can be considered as the continuation of the work done by Doctor Collini Francesco. The paper deals with the study of a flexible aluminum swingarm that must then be inserted into the motorcycle system which is in turn composed of a set of flexible bodies. To reach the final result, several steps had to be followed which have been divided into the following chapters: 1. in the first chapter a bibliographic research focused on the various methods of numerical reduction was carried out; 2. the second chapter describes the FEM model supplied by the manufacturer and the modal analyzes on the swingarm are carried out; 3. in the third chapter the FEM model was exported to Adams with which the validation procedure of the reduced model was carried out, once completed a simplified model of the motorcycle was built; 4. the fourth chapter describes the multi-body model, the type of tire used,the road profiles used and numerical simulations in Adams at different velocities; 5. In the fifth chapter, the operational modal analysis was presented, thanks to which the swingarm vibration modes obtained with this type of analysis were compared with those obtained through FEM analysis.
2021
MULTIBODY AND FEM ANALYSIS OF A RACING MOTORCYCLE REAR SWINGARM
La tesi che qui viene presentata è stata realizzata in collaborazione con un motorbike Racing Team e si può considerare come la continuazione del lavoro svolto dal dottor Collini Francesco. L’elaborato si occupa dello studio di un forcellone flessibile in alluminio che dovrà essere poi inserito all’interno del sistema motocicletta la quale è a sua volta composta da un insieme di corpi flessibili. Per giungere al risultato finale si sono dovuti seguire diversi step che sono stati articolati nei seguenti capitoli: 1. nel primo capitolo si è fatta una ricerca bibliografica focalizzata sui vari metodi di riduzione numerica; 2. nel secondo capitolo viene descritto il modello FEM fornito dal costruttore e vengono svolte le analisi modali sul forcellone; 3. nel terzo capitolo si è esportato il modello FEM in Adams con il quale è stata effetuata la procedura di validazione del modello ridotto;, una volta terminata la quale si è costruito un modello semplificato della moto; 4. nel quarto capitolo viene descritto il modello multi-body, il tipo di pneumatico utilizzato, i profili stradali impiegati e le simulazioni numeriche in Adams a diverse velocità; 5. nel quinto capitolo è stata presentata l’analisi modale operativa grazie alla quale sono stati confrontati i modi di vibrare del forcellone ottenuti con questo tipo di analisi con quelli ottenuti attraverso l’analisi FEM.
multibody
FEM
Adams
Patran/Nastran
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crivellaro_Giovanni.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30977