Il seguente elaborato descrive ed analizza il fenomeno dell’invecchiamento, con una particolare attenzione ai cambiamenti cognitivi riguardanti i sistemi di memoria e ai training cognitivi volti a potenziarla. Nel capitolo metodologico viene descritto l’intervento “Conosci e potenzia le tue abilità mentali”, organizzato in 19 incontri: 4 incontri individuali, 3 sessioni psicoeducative e 12 sessioni di allenamento. Tale intervento consiste in un training di potenziamento cognitivo combinante metacognizione ed attività di allenamento della memoria. L’obiettivo è stato quello di mostrare l’efficacia di tale training partendo dall’ipotesi che lavorando sulla metacognizione e allenando l’abilità target è possibile: a) apportare dei cambiamenti a livello di credenze; b) migliorare la prestazione di memoria dei sistemi allenati; c) avere degli effetti di trasferimento su abilità non direttamente allenate. Il training è formato, dunque, da due parti: una metacognitiva ed una di memoria. Nella sua componente metacognitiva vengono considerati i seguenti aspetti: la conoscenza rispetto alle abilità mentali, come gli stereotipi influiscono sul pensiero e sul modo di agire, gli atteggiamenti e gli stili attributivi utilizzati per interpretare gli eventi, l’autoefficacia e la promozione di un invecchiamento attivo. I sistemi di memoria allenati sono invece: la memoria a breve termine e la memoria di lavoro. Il primo sistema è allenato attraverso esercizi di ‘liste di parole’ ed il secondo sistema attraverso compiti che riprendono il Categorization Working Memory Span Task. I dati sono stati analizzati con il programma statistico Statistical Package for Social Science (SPSS). I risultati ottenuti da tale ricerca mostrano un cambiamento, seppure piccolo, rispetto alle credenze metacognitive, nessun beneficio sulla memoria a lungo termine ed un piccolo miglioramento sulle abilità di risolvere problemi nella vita quotidiana. In tale elaborato non sono stati analizzati gli aspetti specifici riguardanti i due sistemi di memoria allenati.

I benefici di un training cognitivo che combina metacognizione e attività di memoria negli anziani

BORZA, MICHELA
2021/2022

Abstract

Il seguente elaborato descrive ed analizza il fenomeno dell’invecchiamento, con una particolare attenzione ai cambiamenti cognitivi riguardanti i sistemi di memoria e ai training cognitivi volti a potenziarla. Nel capitolo metodologico viene descritto l’intervento “Conosci e potenzia le tue abilità mentali”, organizzato in 19 incontri: 4 incontri individuali, 3 sessioni psicoeducative e 12 sessioni di allenamento. Tale intervento consiste in un training di potenziamento cognitivo combinante metacognizione ed attività di allenamento della memoria. L’obiettivo è stato quello di mostrare l’efficacia di tale training partendo dall’ipotesi che lavorando sulla metacognizione e allenando l’abilità target è possibile: a) apportare dei cambiamenti a livello di credenze; b) migliorare la prestazione di memoria dei sistemi allenati; c) avere degli effetti di trasferimento su abilità non direttamente allenate. Il training è formato, dunque, da due parti: una metacognitiva ed una di memoria. Nella sua componente metacognitiva vengono considerati i seguenti aspetti: la conoscenza rispetto alle abilità mentali, come gli stereotipi influiscono sul pensiero e sul modo di agire, gli atteggiamenti e gli stili attributivi utilizzati per interpretare gli eventi, l’autoefficacia e la promozione di un invecchiamento attivo. I sistemi di memoria allenati sono invece: la memoria a breve termine e la memoria di lavoro. Il primo sistema è allenato attraverso esercizi di ‘liste di parole’ ed il secondo sistema attraverso compiti che riprendono il Categorization Working Memory Span Task. I dati sono stati analizzati con il programma statistico Statistical Package for Social Science (SPSS). I risultati ottenuti da tale ricerca mostrano un cambiamento, seppure piccolo, rispetto alle credenze metacognitive, nessun beneficio sulla memoria a lungo termine ed un piccolo miglioramento sulle abilità di risolvere problemi nella vita quotidiana. In tale elaborato non sono stati analizzati gli aspetti specifici riguardanti i due sistemi di memoria allenati.
2021
The benefits of a cognitive training in older adults combining metacognition and memory activities
Invecchiamento
Metacognizione
Memoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borza_Michela.pdf

accesso riservato

Dimensione 865.3 kB
Formato Adobe PDF
865.3 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31138