In questo lavoro di ricerca ci si è posti l’obiettivo di indagare i meccanismi sottostanti allo sviluppo di comportamenti, scelte e interessi analizzandoli in un gruppo di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. La letteratura attuale ci propone una cospicua quantità di evidenze che mostrano un funzionamento esecutivo deficitario a favore di soggetti con questo disturbo, e nello specifico sembra esserci una maggior difficoltà nei processi inibitori sia in bambini che in adulti iperattivi. Le conseguenze di questa problematica potrebbero sfociare in diversi aspetti patologici, come Disturbo da Uso di Sostanze, Gambling Disorder, Internet Disorder e un elevato “Sensation seeking”, dunque una costante ricerca di emozioni forti e pericolose. Il nostro interesse si è concentrato in particolare sullo studio del movimento che finalizza una risposta comportamentale inibitoria, per comprendere ed esplorare se e in che modo questo si differenzi tra bambini con sviluppo tipico o ADHD, e come questo abbia dei risvolti sul funzionamento quotidiano degli stessi. A partire da queste premesse abbiamo esplorato le capacità inibitorie attraverso l’utilizzo di un accelerometro in un gruppo di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività attraverso un compito “Go-No-Go” rivisitato, correlando poi i risultati ottenuti a dei questionari somministrati ai loro genitori, volti ad indagare rispettivamente la presenza di stereotipie, il profilo sensoriale e il funzionamento esecutivo dei propri figli. Ciò che è emerso è che, i soggetti con ADHD non riescono a differenziare le proprie risposte in relazione alla natura del compito, utilizzando le medesime strategie sia nel momento in cui è necessario inibire la risposta che nella parte del compito in cui non vi è questa necessità.
Deficit nella pianificazione motoria alla base delle risposte prepotenti nei bambini con ADHD
INDRI, KRIZIA
2021/2022
Abstract
In questo lavoro di ricerca ci si è posti l’obiettivo di indagare i meccanismi sottostanti allo sviluppo di comportamenti, scelte e interessi analizzandoli in un gruppo di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. La letteratura attuale ci propone una cospicua quantità di evidenze che mostrano un funzionamento esecutivo deficitario a favore di soggetti con questo disturbo, e nello specifico sembra esserci una maggior difficoltà nei processi inibitori sia in bambini che in adulti iperattivi. Le conseguenze di questa problematica potrebbero sfociare in diversi aspetti patologici, come Disturbo da Uso di Sostanze, Gambling Disorder, Internet Disorder e un elevato “Sensation seeking”, dunque una costante ricerca di emozioni forti e pericolose. Il nostro interesse si è concentrato in particolare sullo studio del movimento che finalizza una risposta comportamentale inibitoria, per comprendere ed esplorare se e in che modo questo si differenzi tra bambini con sviluppo tipico o ADHD, e come questo abbia dei risvolti sul funzionamento quotidiano degli stessi. A partire da queste premesse abbiamo esplorato le capacità inibitorie attraverso l’utilizzo di un accelerometro in un gruppo di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività attraverso un compito “Go-No-Go” rivisitato, correlando poi i risultati ottenuti a dei questionari somministrati ai loro genitori, volti ad indagare rispettivamente la presenza di stereotipie, il profilo sensoriale e il funzionamento esecutivo dei propri figli. Ciò che è emerso è che, i soggetti con ADHD non riescono a differenziare le proprie risposte in relazione alla natura del compito, utilizzando le medesime strategie sia nel momento in cui è necessario inibire la risposta che nella parte del compito in cui non vi è questa necessità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31177