Penetrare un mercato nel modo più efficace è una sfida consistente per qualsiasi impresa che punti all’internazionalizzazione. In particolar modo, il Made in Italy, celebre brand dell’eccellenza del Belpaese, è dotato di una forte attrattività che è però necessario incanalare nel migliore dei modi per ottenere risultati competitivi, onde evitare l’impiego di ingenti risorse in strategie fallimentari. In riferimento al mercato russo, nonostante l’esistenza di possibili ostacoli dal punto di vista dello scenario politico internazionale, molteplici sono le opportunità potenzialmente fruttuose. L’elaborato si propone così di effettuare un’analisi di mercato del settore agroalimentare italiano in Russia. Sulla base dei dati, si forniscono successivamente proposte per adeguate strategie di internazionalizzazione strutturate nell’ambito dell’attuale contesto sociopolitico russo. Accanto ad una buona strategia di marketing, si sottolinea l’importanza della flessibilità: ogni impresa all’interno dello scenario politico mondiale deve infatti avere la capacità di sapersi adeguare agli innumerevoli cambiamenti. Grazie alle strategie individuate nel corso dell’elaborato sarà così possibile per le imprese Made in Italy presenti nel mercato russo individuare il modus operandi più efficace al fine di minimizzare i fattori di rischio ed aumentare i propri margini di profitto.

Strategie di internazionalizzazione del Made in Italy agroalimentare nel mercato russo

RUBAGOTTI, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

Penetrare un mercato nel modo più efficace è una sfida consistente per qualsiasi impresa che punti all’internazionalizzazione. In particolar modo, il Made in Italy, celebre brand dell’eccellenza del Belpaese, è dotato di una forte attrattività che è però necessario incanalare nel migliore dei modi per ottenere risultati competitivi, onde evitare l’impiego di ingenti risorse in strategie fallimentari. In riferimento al mercato russo, nonostante l’esistenza di possibili ostacoli dal punto di vista dello scenario politico internazionale, molteplici sono le opportunità potenzialmente fruttuose. L’elaborato si propone così di effettuare un’analisi di mercato del settore agroalimentare italiano in Russia. Sulla base dei dati, si forniscono successivamente proposte per adeguate strategie di internazionalizzazione strutturate nell’ambito dell’attuale contesto sociopolitico russo. Accanto ad una buona strategia di marketing, si sottolinea l’importanza della flessibilità: ogni impresa all’interno dello scenario politico mondiale deve infatti avere la capacità di sapersi adeguare agli innumerevoli cambiamenti. Grazie alle strategie individuate nel corso dell’elaborato sarà così possibile per le imprese Made in Italy presenti nel mercato russo individuare il modus operandi più efficace al fine di minimizzare i fattori di rischio ed aumentare i propri margini di profitto.
2021
The Made in Italy agri-food sector in the Russian market: strategies of internationalization
Made in Italy
Marketing
Russia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rubagotti_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31244