Penetrare un mercato nel modo più efficace è una sfida consistente per qualsiasi impresa che punti all’internazionalizzazione. In particolar modo, il Made in Italy, celebre brand dell’eccellenza del Belpaese, è dotato di una forte attrattività che è però necessario incanalare nel migliore dei modi per ottenere risultati competitivi, onde evitare l’impiego di ingenti risorse in strategie fallimentari. In riferimento al mercato russo, nonostante l’esistenza di possibili ostacoli dal punto di vista dello scenario politico internazionale, molteplici sono le opportunità potenzialmente fruttuose. L’elaborato si propone così di effettuare un’analisi di mercato del settore agroalimentare italiano in Russia. Sulla base dei dati, si forniscono successivamente proposte per adeguate strategie di internazionalizzazione strutturate nell’ambito dell’attuale contesto sociopolitico russo. Accanto ad una buona strategia di marketing, si sottolinea l’importanza della flessibilità: ogni impresa all’interno dello scenario politico mondiale deve infatti avere la capacità di sapersi adeguare agli innumerevoli cambiamenti. Grazie alle strategie individuate nel corso dell’elaborato sarà così possibile per le imprese Made in Italy presenti nel mercato russo individuare il modus operandi più efficace al fine di minimizzare i fattori di rischio ed aumentare i propri margini di profitto.
Strategie di internazionalizzazione del Made in Italy agroalimentare nel mercato russo
RUBAGOTTI, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Penetrare un mercato nel modo più efficace è una sfida consistente per qualsiasi impresa che punti all’internazionalizzazione. In particolar modo, il Made in Italy, celebre brand dell’eccellenza del Belpaese, è dotato di una forte attrattività che è però necessario incanalare nel migliore dei modi per ottenere risultati competitivi, onde evitare l’impiego di ingenti risorse in strategie fallimentari. In riferimento al mercato russo, nonostante l’esistenza di possibili ostacoli dal punto di vista dello scenario politico internazionale, molteplici sono le opportunità potenzialmente fruttuose. L’elaborato si propone così di effettuare un’analisi di mercato del settore agroalimentare italiano in Russia. Sulla base dei dati, si forniscono successivamente proposte per adeguate strategie di internazionalizzazione strutturate nell’ambito dell’attuale contesto sociopolitico russo. Accanto ad una buona strategia di marketing, si sottolinea l’importanza della flessibilità: ogni impresa all’interno dello scenario politico mondiale deve infatti avere la capacità di sapersi adeguare agli innumerevoli cambiamenti. Grazie alle strategie individuate nel corso dell’elaborato sarà così possibile per le imprese Made in Italy presenti nel mercato russo individuare il modus operandi più efficace al fine di minimizzare i fattori di rischio ed aumentare i propri margini di profitto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rubagotti_Francesca.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31244