La tesi tratta del più esteso e importante ciclo di affreschi del Trecento bolognese, realizzato da diversi artisti tra i quali spicca il nome di Vitale da Bologna, strappato dalle pareti di Santa Maria di Mezzaratta durante la cosiddetta "stagione degli stappi e della caccia alle sinopie", tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta. Il grande complesso di sinopie e affreschi provenienti dall'ex chiesa di Mezzaratta è oggi raccolto in due sale successive della Pinacoteca Nazionale di Bologna, secondo l'allestimento progettato da Leone Pancaldi.
Dalla chiesa al museo: gli affreschi di Santa Maria di Mezzaratta nella Pinacoteca Nazionale di Bologna
BORTOLINI, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
La tesi tratta del più esteso e importante ciclo di affreschi del Trecento bolognese, realizzato da diversi artisti tra i quali spicca il nome di Vitale da Bologna, strappato dalle pareti di Santa Maria di Mezzaratta durante la cosiddetta "stagione degli stappi e della caccia alle sinopie", tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta. Il grande complesso di sinopie e affreschi provenienti dall'ex chiesa di Mezzaratta è oggi raccolto in due sale successive della Pinacoteca Nazionale di Bologna, secondo l'allestimento progettato da Leone Pancaldi.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31469