La tesi tratta del più esteso e importante ciclo di affreschi del Trecento bolognese, realizzato da diversi artisti tra i quali spicca il nome di Vitale da Bologna, strappato dalle pareti di Santa Maria di Mezzaratta durante la cosiddetta "stagione degli stappi e della caccia alle sinopie", tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta. Il grande complesso di sinopie e affreschi provenienti dall'ex chiesa di Mezzaratta è oggi raccolto in due sale successive della Pinacoteca Nazionale di Bologna, secondo l'allestimento progettato da Leone Pancaldi.

Dalla chiesa al museo: gli affreschi di Santa Maria di Mezzaratta nella Pinacoteca Nazionale di Bologna

BORTOLINI, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

La tesi tratta del più esteso e importante ciclo di affreschi del Trecento bolognese, realizzato da diversi artisti tra i quali spicca il nome di Vitale da Bologna, strappato dalle pareti di Santa Maria di Mezzaratta durante la cosiddetta "stagione degli stappi e della caccia alle sinopie", tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta. Il grande complesso di sinopie e affreschi provenienti dall'ex chiesa di Mezzaratta è oggi raccolto in due sale successive della Pinacoteca Nazionale di Bologna, secondo l'allestimento progettato da Leone Pancaldi.
2021
From Church to Museum: Santa Maria di Mezzaratta frescoes in the Pinacoteca Nazionale di Bologna
Affreschi del '300
Bologna
Strappo di affreschi
Musealizzazione
Vitale da Bologna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca Bortolini_tesi definitiva.pdf

accesso aperto

Dimensione 232.2 MB
Formato Adobe PDF
232.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31469