Il mio elaborato è incentrato sullo studio dell’iconografia caravaggesca ed in particolare sull’analisi iconografica del dipinto il Seppellimento di santa Lucia, del 1608, conservato presso la chiesa siracusana di santa Lucia al Sepolcro. Ho dapprima posto l’attenzione sul dibattito critico che ha coinvolto diversi studiosi esperti come R. Longhi, F. Bologna, M. Calvesi, A. Zuccari in merito al realismo che ha contraddistinto le iconografie di Caravaggio, esplicando le motivazioni che hanno condotto gli studi del Longhi a percepire Caravaggio “pittore della realtà” ed il Calvesi a tradurre le immagini caravaggesche in chiave cristologica. Successivamente, dopo aver fornito le linee principali riguardo la storia della chiesa, della santa siracusana e lo spostamento delle reliquie di quest’ultima da Siracusa a Costantinopoli ed in infine a Venezia, ho esaminato il dipinto concentrandomi, in primo luogo, su quanto concerne il lato iconografico ed iconologico.

Il Seppellimento nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro e l'iconografia caravaggesca.

GERVASI, NOEMI
2021/2022

Abstract

Il mio elaborato è incentrato sullo studio dell’iconografia caravaggesca ed in particolare sull’analisi iconografica del dipinto il Seppellimento di santa Lucia, del 1608, conservato presso la chiesa siracusana di santa Lucia al Sepolcro. Ho dapprima posto l’attenzione sul dibattito critico che ha coinvolto diversi studiosi esperti come R. Longhi, F. Bologna, M. Calvesi, A. Zuccari in merito al realismo che ha contraddistinto le iconografie di Caravaggio, esplicando le motivazioni che hanno condotto gli studi del Longhi a percepire Caravaggio “pittore della realtà” ed il Calvesi a tradurre le immagini caravaggesche in chiave cristologica. Successivamente, dopo aver fornito le linee principali riguardo la storia della chiesa, della santa siracusana e lo spostamento delle reliquie di quest’ultima da Siracusa a Costantinopoli ed in infine a Venezia, ho esaminato il dipinto concentrandomi, in primo luogo, su quanto concerne il lato iconografico ed iconologico.
2021
The Burial in the church of Santa Lucia al Sepolcro and the iconography of Caravaggio.
Iconografia
Seppellimento
Dibattito
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gervasi_Noemi.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31475