Il settore automotive e un ramo dell'industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione e commercializzazione di veicoli a motore volti al tra- sporto di persone e merci. E notoriamente uno dei settori trainanti dell'economia e dello sviluppo tecnologico mondiale: si pensi infatti che nel 2020 sono state prodotte circa 78 milioni di unita (circa 56 milioni di vetture e circa 22 milioni di mezzi commerciali) malgrado la situazione pandemica, nel 2018 sono stati sorati i 100 milioni. In tal contesto e possibile aermare che l'automobile "moderna" e un sistema tutt'altro che semplice, la cui progettazione e costruzione coinvolge diversi campi della ricerca scientica, toccando ambiti anche apparentemente distanti agli oc- chi del suo utilizzatore medio. Tra questi, la compatibilita elettromagnetica ha acquisito un'importanza sempre piu rilevante negli ultimi decenni per molteplici ragioni: dalla diusione dei veicoli ibridi ed elettrici alla piu recente introduzione del sistema di comunicazione V2X, che tra le altre cose sfrutta moduli Wi-Fi, Bluetooth e 5G, operanti in bande che interessano frequenze sempre piu eleva- te. L'esperienza presso il reparto automotive del Centro Misure Compatibilita (CMC) di Thiene (VI) mi ha fornito numerosi spunti di ricerca e mi ha fatto assumere una maggiore consapevolezza della dimensione ingegneristica che sta dietro a questo settore avanguardista. Questa tesi, nello specico, si concentra in una sola parte di questa particolare branca dell'ingegneria elettrica ed elettro- nica, ovvero le prove di emissione. Le tematiche trattate spaziano dagli aspetti piu legati alla normativa a quelli piu "teorici", direttamente associabili alla sica dei fenomeni di natura elettromagnetica. Verra quindi presentato lo standard di riferimento in ambito automotive, per le prove di emissione condotta ed irradia- ta (CISPR 25) e verranno richiamati i fondamenti teorici legati alle parti della normativa ritenute piu interessanti dal punto di vista ingegneristico, illustrando ove possibile i risultati sperimentali ottenuti o proponendo al lettore gli ultimi aggiornamenti presi in considerazione per le versioni future dello standard.
Compatibilità elettromagnetica in ambito automotive: prove di emissione condotta e irradiata
DANIEL, RICCARDO
2021/2022
Abstract
Il settore automotive e un ramo dell'industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione e commercializzazione di veicoli a motore volti al tra- sporto di persone e merci. E notoriamente uno dei settori trainanti dell'economia e dello sviluppo tecnologico mondiale: si pensi infatti che nel 2020 sono state prodotte circa 78 milioni di unita (circa 56 milioni di vetture e circa 22 milioni di mezzi commerciali) malgrado la situazione pandemica, nel 2018 sono stati sorati i 100 milioni. In tal contesto e possibile aermare che l'automobile "moderna" e un sistema tutt'altro che semplice, la cui progettazione e costruzione coinvolge diversi campi della ricerca scientica, toccando ambiti anche apparentemente distanti agli oc- chi del suo utilizzatore medio. Tra questi, la compatibilita elettromagnetica ha acquisito un'importanza sempre piu rilevante negli ultimi decenni per molteplici ragioni: dalla diusione dei veicoli ibridi ed elettrici alla piu recente introduzione del sistema di comunicazione V2X, che tra le altre cose sfrutta moduli Wi-Fi, Bluetooth e 5G, operanti in bande che interessano frequenze sempre piu eleva- te. L'esperienza presso il reparto automotive del Centro Misure Compatibilita (CMC) di Thiene (VI) mi ha fornito numerosi spunti di ricerca e mi ha fatto assumere una maggiore consapevolezza della dimensione ingegneristica che sta dietro a questo settore avanguardista. Questa tesi, nello specico, si concentra in una sola parte di questa particolare branca dell'ingegneria elettrica ed elettro- nica, ovvero le prove di emissione. Le tematiche trattate spaziano dagli aspetti piu legati alla normativa a quelli piu "teorici", direttamente associabili alla sica dei fenomeni di natura elettromagnetica. Verra quindi presentato lo standard di riferimento in ambito automotive, per le prove di emissione condotta ed irradia- ta (CISPR 25) e verranno richiamati i fondamenti teorici legati alle parti della normativa ritenute piu interessanti dal punto di vista ingegneristico, illustrando ove possibile i risultati sperimentali ottenuti o proponendo al lettore gli ultimi aggiornamenti presi in considerazione per le versioni future dello standard.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Daniel_Riccardo.pdf
accesso riservato
Dimensione
32.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
32.33 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31710