Il patrimonio edilizio italiano è uno dei più smisurati, con una miriade di costruzioni storiche come per esempio chiese, duomi, ponti, palazzi eretti con diverse tecnologie costruttive. Il territorio italiano è caratterizzato da una elevata sismicità differenziata nelle varie parti del Paese, quindi sorge sempre più la necessità di tutelare le strutture sopra citate con interventi che ne aumentino le prestazioni di resistenza a seguito di un sisma. Le normative italiane negli anni hanno sempre maggiormante colto questo tema fino ad arrivare alle attuali NTC 2018 che pongono molta cura alla progettazione sismica portando il progettista, anche grazie all’ausilio delle apparecchiature tecnologiche, ad uno studio dei dettagli costruttivi che garantiscano la resistenza nei confronti degli eventi sismici. Nel presente lavoro verrà approfondito il tema dell’analisi di vulnerabilità sismica con riferimento ad un edificio scolastico risalente agli anni ’20: la scuola elementare Cuman Pertile di Marostica in provincia di Vicenza. Lo studio sarà rivolto alla valutazione della vulnerabilità sismica allo stato di fatto della costruzione confrontando diversi metodi di analisi con differenti software di calcolo presenti nel mercato. Verranno utilizzate analisi dinamiche lineari e analisi pushover in campo non lineare.
Vulnerabilità sismica di un edificio ad uso scolastico - confronto tra metodi di analisi e software diversi
CALLEGARO, MATTEO
2021/2022
Abstract
Il patrimonio edilizio italiano è uno dei più smisurati, con una miriade di costruzioni storiche come per esempio chiese, duomi, ponti, palazzi eretti con diverse tecnologie costruttive. Il territorio italiano è caratterizzato da una elevata sismicità differenziata nelle varie parti del Paese, quindi sorge sempre più la necessità di tutelare le strutture sopra citate con interventi che ne aumentino le prestazioni di resistenza a seguito di un sisma. Le normative italiane negli anni hanno sempre maggiormante colto questo tema fino ad arrivare alle attuali NTC 2018 che pongono molta cura alla progettazione sismica portando il progettista, anche grazie all’ausilio delle apparecchiature tecnologiche, ad uno studio dei dettagli costruttivi che garantiscano la resistenza nei confronti degli eventi sismici. Nel presente lavoro verrà approfondito il tema dell’analisi di vulnerabilità sismica con riferimento ad un edificio scolastico risalente agli anni ’20: la scuola elementare Cuman Pertile di Marostica in provincia di Vicenza. Lo studio sarà rivolto alla valutazione della vulnerabilità sismica allo stato di fatto della costruzione confrontando diversi metodi di analisi con differenti software di calcolo presenti nel mercato. Verranno utilizzate analisi dinamiche lineari e analisi pushover in campo non lineare.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31920