In questa ricerca sono stati studiati gli effetti dell’ascolto della musica sulla fatica passiva legata al compito di guida analizzando il comportamento di conducenti durante esperimenti al simulatore di guida; in particolare si è trattato di guida prolungata in ambito autostradale in condizioni di monotonia di tracciato/ambiente. Sono stati reclutati trenta soggetti (volontari) ed a questi è stato assegnato il compito di guidare per complessivi 50 minuti, dove i primi 20 erano in assenza di musica, mentre nei restanti 30 venivano riprodotte delle tracce musicali scelte precedentemente dai soggetti stessi; come variabile di risposta principale è stata indagata la deviazione standard della posizione laterale (SDLP), calcolata in sotto-intervalli di 5 minuti. I dati sono stati analizzati e confrontati con quelli di un gruppo di controllo costituito da 27 soggetti ai quali era stato assegnato il medesimo compito di guida ma in assenza di musica per l’intera durata della prova. L'analisi condotta ha evidenziato l’effetto negativo del compito analizzato (guida prolungata in ambiente monotono) sul controllo laterale del veicolo come pure un effetto positivo della musica in termini di miglioramento del controllo laterale, seppur a breve termine.
Effetti dell’ascolto della musica sulla fatica passiva legata al compito di guida
VASCON, PIETRO
2021/2022
Abstract
In questa ricerca sono stati studiati gli effetti dell’ascolto della musica sulla fatica passiva legata al compito di guida analizzando il comportamento di conducenti durante esperimenti al simulatore di guida; in particolare si è trattato di guida prolungata in ambito autostradale in condizioni di monotonia di tracciato/ambiente. Sono stati reclutati trenta soggetti (volontari) ed a questi è stato assegnato il compito di guidare per complessivi 50 minuti, dove i primi 20 erano in assenza di musica, mentre nei restanti 30 venivano riprodotte delle tracce musicali scelte precedentemente dai soggetti stessi; come variabile di risposta principale è stata indagata la deviazione standard della posizione laterale (SDLP), calcolata in sotto-intervalli di 5 minuti. I dati sono stati analizzati e confrontati con quelli di un gruppo di controllo costituito da 27 soggetti ai quali era stato assegnato il medesimo compito di guida ma in assenza di musica per l’intera durata della prova. L'analisi condotta ha evidenziato l’effetto negativo del compito analizzato (guida prolungata in ambiente monotono) sul controllo laterale del veicolo come pure un effetto positivo della musica in termini di miglioramento del controllo laterale, seppur a breve termine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vascon_Pietro.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31927