La tesi si incentra su descrizione e modellizzazione tramite Matlab di impianti ferroviari per la trazione in corrente continua, nello specifico le sottostazioni elettriche, la catenaria e i convogli usati nella tratta Ponte nelle Alpi - Santa Lucia di Piave, allo scopo di ricercare le cause di disservizi alla circolazione segnalati dall'operatore (Trenitalia). In particolare si ricercano risonanze che favoriscano la propagazione di correnti armoniche a 50 Hz, le quali possono far scattale le protezioni di bordo e interferire con il sistema di segnalamento.
MODELLIZZAZIONE DI IMPIANTI FERROVIARI PER L'ANALISI DI DISSERVIZI CAUSATI DA CORRENTI ARMONICHE
BARBIERO, MASSIMILIANO
2021/2022
Abstract
La tesi si incentra su descrizione e modellizzazione tramite Matlab di impianti ferroviari per la trazione in corrente continua, nello specifico le sottostazioni elettriche, la catenaria e i convogli usati nella tratta Ponte nelle Alpi - Santa Lucia di Piave, allo scopo di ricercare le cause di disservizi alla circolazione segnalati dall'operatore (Trenitalia). In particolare si ricercano risonanze che favoriscano la propagazione di correnti armoniche a 50 Hz, le quali possono far scattale le protezioni di bordo e interferire con il sistema di segnalamento.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31981