La tesi si incentra su descrizione e modellizzazione tramite Matlab di impianti ferroviari per la trazione in corrente continua, nello specifico le sottostazioni elettriche, la catenaria e i convogli usati nella tratta Ponte nelle Alpi - Santa Lucia di Piave, allo scopo di ricercare le cause di disservizi alla circolazione segnalati dall'operatore (Trenitalia). In particolare si ricercano risonanze che favoriscano la propagazione di correnti armoniche a 50 Hz, le quali possono far scattale le protezioni di bordo e interferire con il sistema di segnalamento.

MODELLIZZAZIONE DI IMPIANTI FERROVIARI PER L'ANALISI DI DISSERVIZI CAUSATI DA CORRENTI ARMONICHE

BARBIERO, MASSIMILIANO
2021/2022

Abstract

La tesi si incentra su descrizione e modellizzazione tramite Matlab di impianti ferroviari per la trazione in corrente continua, nello specifico le sottostazioni elettriche, la catenaria e i convogli usati nella tratta Ponte nelle Alpi - Santa Lucia di Piave, allo scopo di ricercare le cause di disservizi alla circolazione segnalati dall'operatore (Trenitalia). In particolare si ricercano risonanze che favoriscano la propagazione di correnti armoniche a 50 Hz, le quali possono far scattale le protezioni di bordo e interferire con il sistema di segnalamento.
2021
MODELING OF RAILWAY SYSTEMS FOR THE ANALYSIS OF DISRUPTIONS CAUSED BY HARMONIC CURRENTS
sottostazione
catenaria
pantografo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbiero_Massimiliano.pdf

accesso riservato

Dimensione 18.51 MB
Formato Adobe PDF
18.51 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31981