The application of Smart technologies in a road environment has become increasingly popular in the last few years, due to the benefits they can provide to promote sustainability and safety in the road transport sector. These technologies enable an effective administration of vehicles flows thanks to C-ITS services (Cooperative Intelligent Transportation Systems): for this to be possible, a network of Roadside Units (RSU) is required to be installed, allowing information exchange and data collection. This thesis objective is to define and compare different low voltage supply systems for multiple roadside apparatus that allow V2I communication between vehicles and road infrastructures, a Wi-Fi for infotainment purposes and multiple cameras and sensor for real-time road monitoring. Low voltage adoption has significant advantages but also some challenges, mostly related to the unusual extension of the considered systems but theoretically possible due to the small entity of the electrical loads.

L’applicazione di tecnologie “Smart” in ambito stradale ha ricevuto negli ultimi anni una grande attenzione, in quanto si tratta di uno dei metodi più promettenti per promuovere la sostenibilità e la sicurezza del trasporto su strada. Tali tecnologie permettono di amministrare efficacemente i flussi di veicoli e di mettere questi ultimi in comunicazione tra loro tramite l’erogazione di servizi detti C-ITS, acronimo di “Cooperative Intelligent Transportation Systems”: affinché ciò sia possibile, è richiesta l’installazione a bordo strada di apposite unità di comunicazione dette RSU, “Roadside Units”, che permettano l’instaurazione di un’adeguata rete di scambio di informazioni e raccolta dati. Il lavoro di tesi si propone come scopo quello di analizzare e confrontare configurazioni alternative di reti elettriche in bassa tensione per l’alimentazione di molteplici postazioni polifunzionali dislocate in modo da coprire lunghe tratte stradali, offrendo agli utenti della strada servizi di infotainment tramite l’accesso ad una rete Wi-Fi, ma soprattutto abilitando le comunicazioni V2I tra veicoli e infrastrutture stradali, nonché il monitoraggio della strada stessa tramite un sistema di telecamere e sensori. L’adozione dell’alimentazione in bassa tensione presenta alcuni importanti vantaggi ma pone anche delle situazioni sfidanti, dovute principalmente all’estensione inusuale per sistemi di questo tipo ma teoricamente possibile per via dell’entità ridotta dei carichi.

SISTEMI DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA A SERVIZIO DI INFRASTRUTTURE "SMART ROAD" PER L'INFORMAZIONE STRADALE

ZANOTTO, FILIPPO
2021/2022

Abstract

The application of Smart technologies in a road environment has become increasingly popular in the last few years, due to the benefits they can provide to promote sustainability and safety in the road transport sector. These technologies enable an effective administration of vehicles flows thanks to C-ITS services (Cooperative Intelligent Transportation Systems): for this to be possible, a network of Roadside Units (RSU) is required to be installed, allowing information exchange and data collection. This thesis objective is to define and compare different low voltage supply systems for multiple roadside apparatus that allow V2I communication between vehicles and road infrastructures, a Wi-Fi for infotainment purposes and multiple cameras and sensor for real-time road monitoring. Low voltage adoption has significant advantages but also some challenges, mostly related to the unusual extension of the considered systems but theoretically possible due to the small entity of the electrical loads.
2021
POWER DISTRIBUTION SYSTEMS FOR "SMART ROAD" TRAFFIC INFORMATION INFRASTRUCTURES
L’applicazione di tecnologie “Smart” in ambito stradale ha ricevuto negli ultimi anni una grande attenzione, in quanto si tratta di uno dei metodi più promettenti per promuovere la sostenibilità e la sicurezza del trasporto su strada. Tali tecnologie permettono di amministrare efficacemente i flussi di veicoli e di mettere questi ultimi in comunicazione tra loro tramite l’erogazione di servizi detti C-ITS, acronimo di “Cooperative Intelligent Transportation Systems”: affinché ciò sia possibile, è richiesta l’installazione a bordo strada di apposite unità di comunicazione dette RSU, “Roadside Units”, che permettano l’instaurazione di un’adeguata rete di scambio di informazioni e raccolta dati. Il lavoro di tesi si propone come scopo quello di analizzare e confrontare configurazioni alternative di reti elettriche in bassa tensione per l’alimentazione di molteplici postazioni polifunzionali dislocate in modo da coprire lunghe tratte stradali, offrendo agli utenti della strada servizi di infotainment tramite l’accesso ad una rete Wi-Fi, ma soprattutto abilitando le comunicazioni V2I tra veicoli e infrastrutture stradali, nonché il monitoraggio della strada stessa tramite un sistema di telecamere e sensori. L’adozione dell’alimentazione in bassa tensione presenta alcuni importanti vantaggi ma pone anche delle situazioni sfidanti, dovute principalmente all’estensione inusuale per sistemi di questo tipo ma teoricamente possibile per via dell’entità ridotta dei carichi.
Smart Road
Roadside unit
C-ITS
IoT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanotto_Filippo.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.24 MB
Formato Adobe PDF
5.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31995