Molti studi in letteratura riportano come una condizione acustica sfavorevole possa provocare nei bambini un affaticamento cognitivo e compromettere alcune funzioni esecutive. Tutto questo può avere inevitabilmente un effetto negativo a livello di apprendimento scolastico e nello svolgimento di attività di lettura, scrittura e calcolo matematico. Il presente studio ha l’obiettivo di indagare l’effetto del rumore su funzioni esecutive quali memoria di lavoro, attenzione e inibizione, attraverso una batteria di test neuropsicologici somministrati a bambini di età scolare, tramite l'applicazione digitale CoEN. La valutazione degli 88 bambini, dalla prima alla quinta primaria, è avvenuta attraverso una somministrazione individuale dei test, presentati come giochi da svolgere su tablet. Ognuno dei bambini è stato valutato sia in condizione di quiete che in condizione di rumore (babble noise a 65 dB presentato in cuffia), così da permettere un confronto dei dati nelle due condizioni. In seguito ad ogni somministrazione, è stata anche compilata dai partecipanti un’autovalutazione dell’affaticamento cognitivo sperimentato nella condizione di rumore. L’app CoEN si è rivelata uno strumento di semplice utilizzo, divertente da utilizzare ed affidabile per la valutazione dell’impatto del rumore sulla concentrazione dei bambini nello svolgimento dei test proposti.
Gli effetti del rumore sulla performance cognitiva in età scolare: CoEN come strumento di valutazione
FEOLA NISETTO, MARIA
2021/2022
Abstract
Molti studi in letteratura riportano come una condizione acustica sfavorevole possa provocare nei bambini un affaticamento cognitivo e compromettere alcune funzioni esecutive. Tutto questo può avere inevitabilmente un effetto negativo a livello di apprendimento scolastico e nello svolgimento di attività di lettura, scrittura e calcolo matematico. Il presente studio ha l’obiettivo di indagare l’effetto del rumore su funzioni esecutive quali memoria di lavoro, attenzione e inibizione, attraverso una batteria di test neuropsicologici somministrati a bambini di età scolare, tramite l'applicazione digitale CoEN. La valutazione degli 88 bambini, dalla prima alla quinta primaria, è avvenuta attraverso una somministrazione individuale dei test, presentati come giochi da svolgere su tablet. Ognuno dei bambini è stato valutato sia in condizione di quiete che in condizione di rumore (babble noise a 65 dB presentato in cuffia), così da permettere un confronto dei dati nelle due condizioni. In seguito ad ogni somministrazione, è stata anche compilata dai partecipanti un’autovalutazione dell’affaticamento cognitivo sperimentato nella condizione di rumore. L’app CoEN si è rivelata uno strumento di semplice utilizzo, divertente da utilizzare ed affidabile per la valutazione dell’impatto del rumore sulla concentrazione dei bambini nello svolgimento dei test proposti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Maria Feola Nisetto.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32141