Il presente studio ha esaminato gli eventuali effetti, positivi o negativi, della stimolazione uditiva musicale su partecipanti aventi indici diversi di introversione e estroversione, durante l’esecuzione di un’attività di ragionamento matematico. I 39 partecipanti hanno completato il compito in due diverse condizioni, la prima con sottofondo musicale liberamente scelto in base ai gusti personali, la seconda senza alcuna stimolazione uditiva o distrazione. Dai risultati complessivi, senza tenere conto dei tratti di personalità, è emerso per entrambi i gruppi l’effetto distraente della stimolazione uditiva musicale utilizzata come sottofondo al compito, poiché i punteggi sono mediamente migliori nella seconda condizione. Prendendo in considerazione gli esiti dei singoli gruppi e le eventuali interazioni tra i tratti di personalità considerati e i punteggi ottenuti, non sono emersi altri effetti statisticamente significativi. I risultati ottenuti sono stati analizzati e discussi tenendo conto del quadro teorico proposto da Eysenck in merito ai tratti di personalità e alla loro relazione con le differenze individuali a livello di arousal.

Effetti della stimolazione uditiva musicale nel ragionamento numerico di introversi ed estroversi

REGIS, LINDA
2021/2022

Abstract

Il presente studio ha esaminato gli eventuali effetti, positivi o negativi, della stimolazione uditiva musicale su partecipanti aventi indici diversi di introversione e estroversione, durante l’esecuzione di un’attività di ragionamento matematico. I 39 partecipanti hanno completato il compito in due diverse condizioni, la prima con sottofondo musicale liberamente scelto in base ai gusti personali, la seconda senza alcuna stimolazione uditiva o distrazione. Dai risultati complessivi, senza tenere conto dei tratti di personalità, è emerso per entrambi i gruppi l’effetto distraente della stimolazione uditiva musicale utilizzata come sottofondo al compito, poiché i punteggi sono mediamente migliori nella seconda condizione. Prendendo in considerazione gli esiti dei singoli gruppi e le eventuali interazioni tra i tratti di personalità considerati e i punteggi ottenuti, non sono emersi altri effetti statisticamente significativi. I risultati ottenuti sono stati analizzati e discussi tenendo conto del quadro teorico proposto da Eysenck in merito ai tratti di personalità e alla loro relazione con le differenze individuali a livello di arousal.
2021
Effects of musical auditory stimulation on numerical reasoning of introverts and extraverts
Stimolazione uditiva
Numerico
Introversi
Estroversi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Regis_Linda.pdf

accesso riservato

Dimensione 712.86 kB
Formato Adobe PDF
712.86 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32152