Negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento nell’uso della tele-Neuropsicologia e diversi studi hanno confermato la validità degli strumenti telefonici per la valutazione cognitiva (Telephone Based Cognitive Assessment - TBCA). I test telefonici offrono diversi vantaggi tra cui costi ridotti e l’opportunità di raggiungere un ampio numero di individui, inclusi coloro che per vari motivi non possono essere testati di persona. Nello specifico, il vantaggio di una valutazione somministrata telefonicamente, rispetto a una con anche supporto video, è l’ampia accessibilità del dispositivo e la sua facilità di utilizzo. In letteratura si possono trovare diversi test telefonici di screening del funzionamento cognitivo globale, tuttavia non è al momento disponibile uno strumento telefonico standardizzato ideato specificatamente per la valutazione del linguaggio. Il presente lavoro di ricerca ha lo scopo di presentare un nuovo test telefonico per lo screening del linguaggio, il TLS (Telephone Language Screening). Esso è costituito da dieci prove che indagano diverse componenti del linguaggio (eloquio spontaneo, associazione semantica, spelling, denominazione su descrizione di nomi e verbi, comprensione verbale, ripetizione di parole, non-parole e frasi) e la memoria di lavoro verbale (span inverso di cifre). La ricerca si colloca all’interno di un progetto in cui collabora un ampio numero di sperimentatori, con il cui contributo è stato possibile raccogliere un campione totale di 393 partecipanti, tutti individui in età adulta (maggiore di 18 anni) sani. Ai partecipanti è è stato somministrato il test TLS per via telefonica, insieme a un test per valutare il funzionamento cognitivo globale (tele-Global Examination of Mental State), un altro test di linguaggio (Fluenze verbali) e un questionario per ottenere una stima della Riserva Cognitiva (Cognitive Reserve Index questionnaire - CRIq). I dati raccolti hanno permesso di studiare il ruolo delle caratteristiche demografiche nel predire il punteggio del TLS e le principali proprietà psicometriche dello strumento, ovvero consistenza interna, validità di costrutto, affidabilità inter-rater e affidabilità test-retest. I risultati ottenuti suggeriscono che il test TLS ha buone potenzialità per essere utilizzato come strumento di screening per la valutazione del linguaggio per via telefonica, una volta che saranno calcolati i dati normativi di riferimento e che sarà sviluppata una forma parallela per contenere l’effetto pratica osservato.

Sviluppo e validazione di uno strumento telefonico di screening del linguaggio: Telephone Language Screening

CONSONNI, LUCIA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento nell’uso della tele-Neuropsicologia e diversi studi hanno confermato la validità degli strumenti telefonici per la valutazione cognitiva (Telephone Based Cognitive Assessment - TBCA). I test telefonici offrono diversi vantaggi tra cui costi ridotti e l’opportunità di raggiungere un ampio numero di individui, inclusi coloro che per vari motivi non possono essere testati di persona. Nello specifico, il vantaggio di una valutazione somministrata telefonicamente, rispetto a una con anche supporto video, è l’ampia accessibilità del dispositivo e la sua facilità di utilizzo. In letteratura si possono trovare diversi test telefonici di screening del funzionamento cognitivo globale, tuttavia non è al momento disponibile uno strumento telefonico standardizzato ideato specificatamente per la valutazione del linguaggio. Il presente lavoro di ricerca ha lo scopo di presentare un nuovo test telefonico per lo screening del linguaggio, il TLS (Telephone Language Screening). Esso è costituito da dieci prove che indagano diverse componenti del linguaggio (eloquio spontaneo, associazione semantica, spelling, denominazione su descrizione di nomi e verbi, comprensione verbale, ripetizione di parole, non-parole e frasi) e la memoria di lavoro verbale (span inverso di cifre). La ricerca si colloca all’interno di un progetto in cui collabora un ampio numero di sperimentatori, con il cui contributo è stato possibile raccogliere un campione totale di 393 partecipanti, tutti individui in età adulta (maggiore di 18 anni) sani. Ai partecipanti è è stato somministrato il test TLS per via telefonica, insieme a un test per valutare il funzionamento cognitivo globale (tele-Global Examination of Mental State), un altro test di linguaggio (Fluenze verbali) e un questionario per ottenere una stima della Riserva Cognitiva (Cognitive Reserve Index questionnaire - CRIq). I dati raccolti hanno permesso di studiare il ruolo delle caratteristiche demografiche nel predire il punteggio del TLS e le principali proprietà psicometriche dello strumento, ovvero consistenza interna, validità di costrutto, affidabilità inter-rater e affidabilità test-retest. I risultati ottenuti suggeriscono che il test TLS ha buone potenzialità per essere utilizzato come strumento di screening per la valutazione del linguaggio per via telefonica, una volta che saranno calcolati i dati normativi di riferimento e che sarà sviluppata una forma parallela per contenere l’effetto pratica osservato.
2021
Development and validation of a telephone-based instrument for language screening: Telephone Language Screening
linguaggio
screening
telefonico
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