Le comunità terapeutiche per minori rappresentano per il bambino un ambiente di protezione e di cura rispetto a un contesto domestico non sicuro o nel quale egli vive condizioni di trascuratezza o abuso (Giannone, Guarnaccia, Infurna, 2012). Data la loro importanza per gli esiti di sviluppo è importante indagare la qualità dei servizi offerti. A tal proposito, due aspetti frequentemente evidenziati in letteratura hanno a che fare con la qualità della relazione educatore-bambino e con il comportamento adattivo. Il presente lavoro è volto ad analizzare appunto l’importanza della qualità della relazione educatore-bambino in contesti istituzionali e a verificarne le conseguenze sui livelli di adattamento del bambino. Lo studio condotto si propone di valutare le associazioni tra la qualità delle cure e il livello di adattamento di bambini inseriti all’interno di comunità per minori. Nello specifico, il primo capitolo si concentra sulla definizione e la classificazione delle comunità per minori, ma anche sull’interazione tra educatore e bambino in contesti istituzionali. Il secondo capitolo affronta i due costrutti su cui la ricerca si basa in quanto considerati indici di benessere del minore inserito in comunità: il costrutto di adattamento e l’importanza della qualità delle cure da parte dell’educatore. Il terzo capitolo è incentrato sulla ricerca, in particolare ne vengono specificati gli obiettivi e le ipotesi, il metodo, gli strumenti utilizzati e le analisi statistiche condotte: lo studio è volto ad analizzare la qualità delle cure da parte dell’adulto in contesti comunitari e in contesti normativi, i livelli di adattamento del bambino in contesti comunitari e in contesti normativi, l’andamento nel tempo sia della qualità delle cure sia dell’adattamento in contesti comunitari, l’eventuale associazione tra la qualità delle cure da parte dell’educatore e i livelli di adattamento in comunità. Per verificare le ipotesi di ricerca, le analisi sono state condotte su 18 bambini inseriti all’interno di una comunità della provincia di Varese e 18 bambini iscritti a strutture per l’infanzia del territorio Veneto. La qualità delle relazioni adulto-bambino è stata valutata attraverso le Emotional Availability Scales; i livelli di adattamento sono stati valutati attraverso le due versioni delle Vineland Adaptive Behavior Scales Expanded Form e Survey Form. L’ipotesi di partenza è che, sia nel gruppo di controllo sia nel gruppo clinico, ad una qualità delle cure positiva corrispondano alti punteggi nei livelli di adattamento del bambino. Nel quarto capitolo sono presentati i risultati delle analisi statistiche. Nel quinto capitolo i risultati vengono discussi con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Sono inoltre riportati limiti e sviluppi futuri dello studio.

Qualità delle cure e benessere del bambino nei contesti istituzionali: studio della relazione tra interazioni educatore-bambino e comportamento adattivo di bambini inseriti in comunità per minori.

BONSIGNORE, LUDOVICA
2021/2022

Abstract

Le comunità terapeutiche per minori rappresentano per il bambino un ambiente di protezione e di cura rispetto a un contesto domestico non sicuro o nel quale egli vive condizioni di trascuratezza o abuso (Giannone, Guarnaccia, Infurna, 2012). Data la loro importanza per gli esiti di sviluppo è importante indagare la qualità dei servizi offerti. A tal proposito, due aspetti frequentemente evidenziati in letteratura hanno a che fare con la qualità della relazione educatore-bambino e con il comportamento adattivo. Il presente lavoro è volto ad analizzare appunto l’importanza della qualità della relazione educatore-bambino in contesti istituzionali e a verificarne le conseguenze sui livelli di adattamento del bambino. Lo studio condotto si propone di valutare le associazioni tra la qualità delle cure e il livello di adattamento di bambini inseriti all’interno di comunità per minori. Nello specifico, il primo capitolo si concentra sulla definizione e la classificazione delle comunità per minori, ma anche sull’interazione tra educatore e bambino in contesti istituzionali. Il secondo capitolo affronta i due costrutti su cui la ricerca si basa in quanto considerati indici di benessere del minore inserito in comunità: il costrutto di adattamento e l’importanza della qualità delle cure da parte dell’educatore. Il terzo capitolo è incentrato sulla ricerca, in particolare ne vengono specificati gli obiettivi e le ipotesi, il metodo, gli strumenti utilizzati e le analisi statistiche condotte: lo studio è volto ad analizzare la qualità delle cure da parte dell’adulto in contesti comunitari e in contesti normativi, i livelli di adattamento del bambino in contesti comunitari e in contesti normativi, l’andamento nel tempo sia della qualità delle cure sia dell’adattamento in contesti comunitari, l’eventuale associazione tra la qualità delle cure da parte dell’educatore e i livelli di adattamento in comunità. Per verificare le ipotesi di ricerca, le analisi sono state condotte su 18 bambini inseriti all’interno di una comunità della provincia di Varese e 18 bambini iscritti a strutture per l’infanzia del territorio Veneto. La qualità delle relazioni adulto-bambino è stata valutata attraverso le Emotional Availability Scales; i livelli di adattamento sono stati valutati attraverso le due versioni delle Vineland Adaptive Behavior Scales Expanded Form e Survey Form. L’ipotesi di partenza è che, sia nel gruppo di controllo sia nel gruppo clinico, ad una qualità delle cure positiva corrispondano alti punteggi nei livelli di adattamento del bambino. Nel quarto capitolo sono presentati i risultati delle analisi statistiche. Nel quinto capitolo i risultati vengono discussi con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Sono inoltre riportati limiti e sviluppi futuri dello studio.
2021
Quality of care and child's well-being in institutional contexts: study of the relationship between caregiver-child interactions and adaptive behavior of children in childcare institutions.
Comunità per minori
Qualità delle cure
Adattamento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32374