Il teatro è una pratica diffusa e utilizzata nella scuola che ha assunto nel corso degli anni diverse forme. L’elaborato analizza il fenomeno del teatro educazione: uno specifico modo di intendere lo strumento artistico come finalizzato al raggiungimento di obiettivi educativi e formativi. Al fine di individuare i possibili effetti dell’utilizzo del mezzo teatrale nelle relazioni interpersonali all’interno di una classe di scuola secondaria di primo grado, è stata condotta un’indagine della durata di tre mesi. La classe, in questo periodo, ha partecipato a dei laboratori di teatro educazione che attraverso la proposta di esercizi di improvvisazione e auto-narrazione ha permesso la condivisione di emozioni e sentimenti. All’inizio e al termine delle attività laboratoriali i ragazzi hanno effettuato un test sociometrico e di percezione sociometrica. Dall’analisi dei dati emergono delle differenze significative nel posizionamento sociale, nonché delle relazioni all’interno della classe, inoltre, non si registrano al termine delle attività alunni rifiutati. Risulta aumentata anche la capacità di percepirsi correttamente all’interno delle relazioni. Questo miglioramento a livello relazionale, registrato attraverso il sociogramma, si accompagna alle testimonianze dei ragazzi e dell'insegnante referente, che notano una maggiore apertura verso i compagni oltre una crescente consapevolezza di sé stessi. Questi elementi aprono la strada per ulteriori indagini sull’utilizzo del mezzo teatrale e sulle possibilità fornite dall’improvvisazione e dall’auto-narrazione nel contesto educativo.
Teatro ed educazione: una proposta didattica tra emozioni e improvvisazioni
GOTTARDO, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
Il teatro è una pratica diffusa e utilizzata nella scuola che ha assunto nel corso degli anni diverse forme. L’elaborato analizza il fenomeno del teatro educazione: uno specifico modo di intendere lo strumento artistico come finalizzato al raggiungimento di obiettivi educativi e formativi. Al fine di individuare i possibili effetti dell’utilizzo del mezzo teatrale nelle relazioni interpersonali all’interno di una classe di scuola secondaria di primo grado, è stata condotta un’indagine della durata di tre mesi. La classe, in questo periodo, ha partecipato a dei laboratori di teatro educazione che attraverso la proposta di esercizi di improvvisazione e auto-narrazione ha permesso la condivisione di emozioni e sentimenti. All’inizio e al termine delle attività laboratoriali i ragazzi hanno effettuato un test sociometrico e di percezione sociometrica. Dall’analisi dei dati emergono delle differenze significative nel posizionamento sociale, nonché delle relazioni all’interno della classe, inoltre, non si registrano al termine delle attività alunni rifiutati. Risulta aumentata anche la capacità di percepirsi correttamente all’interno delle relazioni. Questo miglioramento a livello relazionale, registrato attraverso il sociogramma, si accompagna alle testimonianze dei ragazzi e dell'insegnante referente, che notano una maggiore apertura verso i compagni oltre una crescente consapevolezza di sé stessi. Questi elementi aprono la strada per ulteriori indagini sull’utilizzo del mezzo teatrale e sulle possibilità fornite dall’improvvisazione e dall’auto-narrazione nel contesto educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gottardo_Giovanni.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.13 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32415