Questo elaborato di tesi prende in considerazione il valore fondamentale dello sviluppo della corporeità fin dall'infanzia. i bambini imparano ad essere consapevoli del proprio corpo e di come esso agisce e viene utilizzato nei diversi contesti in riferimento ai bisogni dei bambini stessi. All'interno della scuola dell'infanzia il rapporto con il proprio corpo e lo sviluppo di competenze e autonomie viene spesso incentivato tramite il gioco. Il gioco è lo strumento più efficace per aiutare i bambini a comprendere, senza minare la loro creatività e azione. Molti sono gli autori che hanno portato apporti a favore del gioco e del suo legame con movimento e corporeità, come ad esempio Maria Montessori, le sorelle Agazzi, Froebel, Dewey, anche se in alcuni casi con pareri discordanti. Verrà evidenziato come la libertà di azione dei bambini non sia ancora oggi ben definita, così come non sono sempre ben viste le attività da svolgere all'aperto. Importante, quindi, è anche la formazione di insegnanti capaci di rendere tali attività, siano esse all'aperto o all'interno della scuola, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei bambini.
Corpo e movimento nella fascia tre-sei anni. Il gioco come strumento educativo di percezione, conoscenza e scoperta
MARCHESIN, ALICE
2021/2022
Abstract
Questo elaborato di tesi prende in considerazione il valore fondamentale dello sviluppo della corporeità fin dall'infanzia. i bambini imparano ad essere consapevoli del proprio corpo e di come esso agisce e viene utilizzato nei diversi contesti in riferimento ai bisogni dei bambini stessi. All'interno della scuola dell'infanzia il rapporto con il proprio corpo e lo sviluppo di competenze e autonomie viene spesso incentivato tramite il gioco. Il gioco è lo strumento più efficace per aiutare i bambini a comprendere, senza minare la loro creatività e azione. Molti sono gli autori che hanno portato apporti a favore del gioco e del suo legame con movimento e corporeità, come ad esempio Maria Montessori, le sorelle Agazzi, Froebel, Dewey, anche se in alcuni casi con pareri discordanti. Verrà evidenziato come la libertà di azione dei bambini non sia ancora oggi ben definita, così come non sono sempre ben viste le attività da svolgere all'aperto. Importante, quindi, è anche la formazione di insegnanti capaci di rendere tali attività, siano esse all'aperto o all'interno della scuola, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alice Marchesin - Tesi definitiva.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32418