Questo elaborato di tesi prende in considerazione il valore fondamentale dello sviluppo della corporeità fin dall'infanzia. i bambini imparano ad essere consapevoli del proprio corpo e di come esso agisce e viene utilizzato nei diversi contesti in riferimento ai bisogni dei bambini stessi. All'interno della scuola dell'infanzia il rapporto con il proprio corpo e lo sviluppo di competenze e autonomie viene spesso incentivato tramite il gioco. Il gioco è lo strumento più efficace per aiutare i bambini a comprendere, senza minare la loro creatività e azione. Molti sono gli autori che hanno portato apporti a favore del gioco e del suo legame con movimento e corporeità, come ad esempio Maria Montessori, le sorelle Agazzi, Froebel, Dewey, anche se in alcuni casi con pareri discordanti. Verrà evidenziato come la libertà di azione dei bambini non sia ancora oggi ben definita, così come non sono sempre ben viste le attività da svolgere all'aperto. Importante, quindi, è anche la formazione di insegnanti capaci di rendere tali attività, siano esse all'aperto o all'interno della scuola, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei bambini.

Corpo e movimento nella fascia tre-sei anni. Il gioco come strumento educativo di percezione, conoscenza e scoperta

MARCHESIN, ALICE
2021/2022

Abstract

Questo elaborato di tesi prende in considerazione il valore fondamentale dello sviluppo della corporeità fin dall'infanzia. i bambini imparano ad essere consapevoli del proprio corpo e di come esso agisce e viene utilizzato nei diversi contesti in riferimento ai bisogni dei bambini stessi. All'interno della scuola dell'infanzia il rapporto con il proprio corpo e lo sviluppo di competenze e autonomie viene spesso incentivato tramite il gioco. Il gioco è lo strumento più efficace per aiutare i bambini a comprendere, senza minare la loro creatività e azione. Molti sono gli autori che hanno portato apporti a favore del gioco e del suo legame con movimento e corporeità, come ad esempio Maria Montessori, le sorelle Agazzi, Froebel, Dewey, anche se in alcuni casi con pareri discordanti. Verrà evidenziato come la libertà di azione dei bambini non sia ancora oggi ben definita, così come non sono sempre ben viste le attività da svolgere all'aperto. Importante, quindi, è anche la formazione di insegnanti capaci di rendere tali attività, siano esse all'aperto o all'interno della scuola, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei bambini.
2021
Body and movement in the three to six year range. Play as an educational tool for perception, knowledge and discovery
corporeità
movimento
scuola dell'infanzia
gioco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alice Marchesin - Tesi definitiva.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32418