La tesi affronta, nella prima parte, la storia dello sviluppo della scuola, in quanto oggetto di progressivo interesse dello stato e tradizione di enti privati, partendo dal 1800 circa. Nella seconda parte viene analizzata una scuola privata paritaria e data attenzione alla sua attuale situazione in termini di relazione tra insegnanti e famiglie con uno studio quantitativo, dove è stato utilizzato un questionario costruito ad hoc. Nei primi due capitoli viene analizzata la scuola, anche attraverso le leggi che hanno interessato il mondo della scuola, dal Regno di Sardegna fino ai giorni odierni, con la legge 107/15. Nel terzo capitolo viene contestualizzato il Campus San Giuseppe, scuola privata paritaria di Vittorio Veneto, dove è stato condotto lo studio. Infine, nell'ultimo capitolo viene dato spazio all'analisi dell'attuale situazione per ciò che concerne la relazione tra famiglie e insegnanti, nel Campus San Giuseppe.

La scuola privata paritaria in Italia: uno studio sulla relazione tra insegnanti e famiglie.

SONEGO, LISA
2021/2022

Abstract

La tesi affronta, nella prima parte, la storia dello sviluppo della scuola, in quanto oggetto di progressivo interesse dello stato e tradizione di enti privati, partendo dal 1800 circa. Nella seconda parte viene analizzata una scuola privata paritaria e data attenzione alla sua attuale situazione in termini di relazione tra insegnanti e famiglie con uno studio quantitativo, dove è stato utilizzato un questionario costruito ad hoc. Nei primi due capitoli viene analizzata la scuola, anche attraverso le leggi che hanno interessato il mondo della scuola, dal Regno di Sardegna fino ai giorni odierni, con la legge 107/15. Nel terzo capitolo viene contestualizzato il Campus San Giuseppe, scuola privata paritaria di Vittorio Veneto, dove è stato condotto lo studio. Infine, nell'ultimo capitolo viene dato spazio all'analisi dell'attuale situazione per ciò che concerne la relazione tra famiglie e insegnanti, nel Campus San Giuseppe.
2021
The private equal school in Italy: a study about the relationship between teachers and families.
scuola
paritaria
relazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sonego_Lisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32426