Durante gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento, a Parigi, l’arte coreica incarna e rende visibili, in modo sorprendentemente convincente, le nuove istanze romantiche che attraversano e rivoluzionano i diversi ambiti della cultura, della società e del sentire. Chiostri illuminati dal chiarore della luna, boschi attraversati da esseri aerei, atmosfere rarefatte e oniriche, personaggi inconsueti come gnomi, silfidi ed ondine fanno ufficialmente il loro ingresso sul palcoscenico dell’Opéra, che diventa la sede d’elezione di creazioni coreiche connotanti e rappresentative, prima fra tutte La Sylphide (1832) di Filippo Taglioni, la quale viene considerata la chiave di volta della nuova scuola di matrice romantica. L’intento di questa ricerca è indagare il rinnovamento romantico che caratterizza il balletto degli anni Trenta attraverso la figura di Maria Taglioni e la ricostruzione del suo più grande successo, nonché primo balletto romantico, La Sylphide.

La Sylphide di Filippo Taglioni. Ricostruzione, fonti e concezione estetica del primo balletto romantico.

ZANTA, SILVIA
2021/2022

Abstract

Durante gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento, a Parigi, l’arte coreica incarna e rende visibili, in modo sorprendentemente convincente, le nuove istanze romantiche che attraversano e rivoluzionano i diversi ambiti della cultura, della società e del sentire. Chiostri illuminati dal chiarore della luna, boschi attraversati da esseri aerei, atmosfere rarefatte e oniriche, personaggi inconsueti come gnomi, silfidi ed ondine fanno ufficialmente il loro ingresso sul palcoscenico dell’Opéra, che diventa la sede d’elezione di creazioni coreiche connotanti e rappresentative, prima fra tutte La Sylphide (1832) di Filippo Taglioni, la quale viene considerata la chiave di volta della nuova scuola di matrice romantica. L’intento di questa ricerca è indagare il rinnovamento romantico che caratterizza il balletto degli anni Trenta attraverso la figura di Maria Taglioni e la ricostruzione del suo più grande successo, nonché primo balletto romantico, La Sylphide.
2021
La Sylphide by Filippo Taglioni. Recostruction, sources and aesthetic conception of the first Romantic ballet.
La Sylphide
Filippo Taglioni
Maria Taglioni
balletto romantico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanta_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32565