Background. Un aspetto fondamentale dei corsi di laurea delle professioni sanitarie è quello di individuare strumenti di didattica innovativa. Tra questi nuovi metodi rientra la Peer Education, intesa come educazione tra pari. La sua utilità parte dal razionale che la comunicazione tra coetanei ha un impatto maggiore rispetto alla comunicazione tra soggetti impari. Questo nuovo approccio costituisce un valore aggiunto per l’organizzazione sanitaria e proprio in questo senso le attività correlate al tirocinio dei corsi di laurea devono tendere al miglioramento e al cambiamento. Scopo. Analizzare i vari modelli di Peer Education e valutare l’applicabilità nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. Proporre una progettualità da attuare nell’ambito senologico rivolta agli studenti del secondo anno. Materiali e Metodi. Sono stati esaminati i modelli di Peer Education presenti in letteratura. Successivamente sono stati analizzati l’organizzazione e gli obiettivi specifici del tirocinio del secondo anno in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. È stato identificato l’ambito senologico come il più affine per la didattica proposta. Mediante la creazione di un diagramma di Gantt sono stati pianificati gli interventi a sostegno degli studenti. Risultati. È stata formulata una proposta di progetto definendo le varie fasi di svolgimento e i ruoli delle figure coinvolte. Sono stati individuati gli indicatori di processo e di risultato. Conclusioni. Gli obiettivi prefissati in questo progetto sono stati raggiunti. Mettendo in atto le azioni di miglioramento mirate e specifiche per l’abito senologico, è possibile attuare un ciclo di apprendimento continuo per raggiungere un miglioramento complessivo della qualità dell’apprendimento e della soddisfazione degli studenti. Dato che esiste una correlazione fra la soddisfazione degli studenti e gli outcomes dell’apprendimento lo strumento Peer Education risulta potenzialmente efficacie per affiancare la didattica tradizionale.
Peer Education: proposta di applicazione all'interno del Corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
D'AMBROSI, TIZIANA
2021/2022
Abstract
Background. Un aspetto fondamentale dei corsi di laurea delle professioni sanitarie è quello di individuare strumenti di didattica innovativa. Tra questi nuovi metodi rientra la Peer Education, intesa come educazione tra pari. La sua utilità parte dal razionale che la comunicazione tra coetanei ha un impatto maggiore rispetto alla comunicazione tra soggetti impari. Questo nuovo approccio costituisce un valore aggiunto per l’organizzazione sanitaria e proprio in questo senso le attività correlate al tirocinio dei corsi di laurea devono tendere al miglioramento e al cambiamento. Scopo. Analizzare i vari modelli di Peer Education e valutare l’applicabilità nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. Proporre una progettualità da attuare nell’ambito senologico rivolta agli studenti del secondo anno. Materiali e Metodi. Sono stati esaminati i modelli di Peer Education presenti in letteratura. Successivamente sono stati analizzati l’organizzazione e gli obiettivi specifici del tirocinio del secondo anno in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. È stato identificato l’ambito senologico come il più affine per la didattica proposta. Mediante la creazione di un diagramma di Gantt sono stati pianificati gli interventi a sostegno degli studenti. Risultati. È stata formulata una proposta di progetto definendo le varie fasi di svolgimento e i ruoli delle figure coinvolte. Sono stati individuati gli indicatori di processo e di risultato. Conclusioni. Gli obiettivi prefissati in questo progetto sono stati raggiunti. Mettendo in atto le azioni di miglioramento mirate e specifiche per l’abito senologico, è possibile attuare un ciclo di apprendimento continuo per raggiungere un miglioramento complessivo della qualità dell’apprendimento e della soddisfazione degli studenti. Dato che esiste una correlazione fra la soddisfazione degli studenti e gli outcomes dell’apprendimento lo strumento Peer Education risulta potenzialmente efficacie per affiancare la didattica tradizionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Ambrosi_Tiziana.pdf
accesso aperto
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33062