Background: La telemedicina negli impianti cocleari e, in particolare le sue applicazioni per il monitoraggio dei pazienti, inizia a mettere in luce le sue reali potenzialità d’utilizzo; fra le applicazioni di spicco si annoverano quelle dell’azienda Cochlear, ovvero il Remote Check (RC) e il Remote Assist (RA), le quali fanno parte entrambe degli strumenti di assistenza di Remote Care. Obiettivi: Attraverso l’analisi della situazione attuale e prospettica del servizio ambulatoriale del centro di impianti cocleari dell’AOUP (settembre 2021), lo scopo è stato quello di verificare se il RC permetteva di apportare un miglioramento al servizio ambulatoriale sia in termini di efficienza che di qualità. Materiali e metodi: L’analisi è stata condotta su un campione di 52 pazienti portatori di IC di marca Cochlear tra marzo 2021 e marzo 2022. In questo lavoro sono state confrontate tra di loro le metodiche (sede e telemedicina) e sono stati somministrati ai pazienti dei questionari ad hoc sul gradimento del RC per poi, grazie al Core Model HTA europeo, valutare l’impatto della metodica in telemedicina sul servizio ambulatoriale. Risultati: Dalla raccolta dati e dalle analisi effettuate si può affermare che il RC, anche se presentando ancora dei limiti, può essere uno strumento utile per un centro di IC per migliorare l’offerta assistenziale per i pazienti. Conclusioni: Grazie alla telemedicina e, in particolar modo al RC, è possibile migliorare l’efficienza di un servizio ambulatoriale andando a liberare posti per gli appuntamenti per poter gestire la crescita dei pazienti, mentre al paziente permette di ridurre gli oneri sulle spese di viaggio; in futuro si auspica che questi strumenti possano portare un contributo ancora maggiore nell’offerta assistenziale di un servizio ambulatoriale di IC. Keywords: Impianti cocleari, telemedicina, Cochlear, Remote Check, HTA.

IL RUOLO DELLA TELEMEDICINA NEL MANEGEMENT DEGLI IMPIANTI COCLEARI: ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE

GAZZOLA, FILIPPO
2021/2022

Abstract

Background: La telemedicina negli impianti cocleari e, in particolare le sue applicazioni per il monitoraggio dei pazienti, inizia a mettere in luce le sue reali potenzialità d’utilizzo; fra le applicazioni di spicco si annoverano quelle dell’azienda Cochlear, ovvero il Remote Check (RC) e il Remote Assist (RA), le quali fanno parte entrambe degli strumenti di assistenza di Remote Care. Obiettivi: Attraverso l’analisi della situazione attuale e prospettica del servizio ambulatoriale del centro di impianti cocleari dell’AOUP (settembre 2021), lo scopo è stato quello di verificare se il RC permetteva di apportare un miglioramento al servizio ambulatoriale sia in termini di efficienza che di qualità. Materiali e metodi: L’analisi è stata condotta su un campione di 52 pazienti portatori di IC di marca Cochlear tra marzo 2021 e marzo 2022. In questo lavoro sono state confrontate tra di loro le metodiche (sede e telemedicina) e sono stati somministrati ai pazienti dei questionari ad hoc sul gradimento del RC per poi, grazie al Core Model HTA europeo, valutare l’impatto della metodica in telemedicina sul servizio ambulatoriale. Risultati: Dalla raccolta dati e dalle analisi effettuate si può affermare che il RC, anche se presentando ancora dei limiti, può essere uno strumento utile per un centro di IC per migliorare l’offerta assistenziale per i pazienti. Conclusioni: Grazie alla telemedicina e, in particolar modo al RC, è possibile migliorare l’efficienza di un servizio ambulatoriale andando a liberare posti per gli appuntamenti per poter gestire la crescita dei pazienti, mentre al paziente permette di ridurre gli oneri sulle spese di viaggio; in futuro si auspica che questi strumenti possano portare un contributo ancora maggiore nell’offerta assistenziale di un servizio ambulatoriale di IC. Keywords: Impianti cocleari, telemedicina, Cochlear, Remote Check, HTA.
2021
THE ROLE OF TELEMEDICINE IN THE MANEGEMENT OF COCHLEAR IMPLANTS: ANALYSIS OF THE CURRENT SITUATION AND PERSPECTIVES
IMPIANTI COCLEARI
TELEMEDICINA
REMOTE CHECK
REMOTE ASSIST
AUDIOPROTESI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33064