Le infrastrutture per definizione sono “...tutto quell’insieme di opere pubbliche, cui si dà anche il nome di capitale fisso sociale (per es., strade, acquedotti, fognature, opere igieniche e sanitarie), che costituiscono la base dello sviluppo economico sociale di un paese...”. Queste sono quindi elementi fondamentali di un paese e garantiscono agli utenti la possibilità di usufruire di svariati servizi ad oggi essenziali (trasporto, acqua potabile, elettricità, fognature, ecc.). In particolare, in questo caso verranno considerate le infrastrutture stradali ed i sottoservizi, per i quali durante il processo di costruzione/posa risulta essere importante poter verificare pendenze, volumi, superfici, posizione degli oggetti pre-esistenti e/o da aggiungere. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte progresso tecnologico che ha portato alla nascita di diversi prodotti utili a questi scopi e che permettono di avere differenti metodi di applicazione nell’ambito dei rilievi nell’edilizia. Alcune tipologie di prodotti hanno avuto inoltre, come conseguenza, una forte diminuzione dei prezzi rispetto al passato, anche grazie alla nascita di nuovi progetti in crow-funding (es. Kickstarter). Le aziende operanti nel settore hanno dunque a disposizione un catalogo di strumenti estremamente vasto e variegato in termini di prezzo, portabilità, comodità nell’utilizzo, fragilit`a, semplicità e precisione. Risulta quindi importante poter individuare quale fra tutti questi strumenti risulta essere il più adatto per lo specifico scopo che si vuole conseguire nella lavorazione, tenendo in considerazione l’incidenza sul costo del lavoro, il tempo di utilizzo richiesto, le conoscenze necessarie, il risparmio di energie per gli operatori. Tra tutti i sistemi, di particolare interesse sono quelli GNSS, che recentemente sono diventati molto più accessibili e che permettono una facile integrazione con i sistemi informatici più comuni quali smartphone e PC (permettendo quindi anche la nascita di sistemi ad-hoc per le aziende). Questo studio si occupa di definire i limiti ed i possibili utilizzi di questa tecnologia nell’ambito citato, proponendo spunti per altre modalità di utilizzo. Lo studio è strutturato nei seguenti capitoli: ˆ Strumenti per rilievi nel campo delle costruzioni: viene descritto il funzionamento del sistema GNSS. In particolare, viene descritta la modalità di comunicazione e come vengono gestite le correzioni nei sistemi RTK. Vengono poi elencati e introdotti gli altri strumenti comunemente utilizzati nell’ambito dei rilievi e della costruzione stradale. Viene quindi proposto un confronto fra questi; ˆ Stato dell’arte: vengono presentate delle ricerche disponibili in letteratura che trattano alcune applicazioni possibili di queste strumentazioni, evidenziandone pregi e difetti; ˆ Sviluppo di un sistema basato sul GNSS: viene studiato e progettato un sistema GNSS che sia accessibile e che possa essere accoppiato con un sistema laser, in modo da poter offrire una soluzione pratica a delle criticità presenti in alcune fasi applicative; ˆ Test: vengono analizzati i risultati di un test effettuato con questo sistema; ˆ Conclusioni: viene riepilogato tutto il percorso di ricerca svolto e vengono analizzati pregi, difetti e sviluppi futuri.

Sviluppo di un sistema ibrido low-cost per controlli in tempo reale di lavorazioni stradali

BARCARO, ANDREA
2021/2022

Abstract

Le infrastrutture per definizione sono “...tutto quell’insieme di opere pubbliche, cui si dà anche il nome di capitale fisso sociale (per es., strade, acquedotti, fognature, opere igieniche e sanitarie), che costituiscono la base dello sviluppo economico sociale di un paese...”. Queste sono quindi elementi fondamentali di un paese e garantiscono agli utenti la possibilità di usufruire di svariati servizi ad oggi essenziali (trasporto, acqua potabile, elettricità, fognature, ecc.). In particolare, in questo caso verranno considerate le infrastrutture stradali ed i sottoservizi, per i quali durante il processo di costruzione/posa risulta essere importante poter verificare pendenze, volumi, superfici, posizione degli oggetti pre-esistenti e/o da aggiungere. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte progresso tecnologico che ha portato alla nascita di diversi prodotti utili a questi scopi e che permettono di avere differenti metodi di applicazione nell’ambito dei rilievi nell’edilizia. Alcune tipologie di prodotti hanno avuto inoltre, come conseguenza, una forte diminuzione dei prezzi rispetto al passato, anche grazie alla nascita di nuovi progetti in crow-funding (es. Kickstarter). Le aziende operanti nel settore hanno dunque a disposizione un catalogo di strumenti estremamente vasto e variegato in termini di prezzo, portabilità, comodità nell’utilizzo, fragilit`a, semplicità e precisione. Risulta quindi importante poter individuare quale fra tutti questi strumenti risulta essere il più adatto per lo specifico scopo che si vuole conseguire nella lavorazione, tenendo in considerazione l’incidenza sul costo del lavoro, il tempo di utilizzo richiesto, le conoscenze necessarie, il risparmio di energie per gli operatori. Tra tutti i sistemi, di particolare interesse sono quelli GNSS, che recentemente sono diventati molto più accessibili e che permettono una facile integrazione con i sistemi informatici più comuni quali smartphone e PC (permettendo quindi anche la nascita di sistemi ad-hoc per le aziende). Questo studio si occupa di definire i limiti ed i possibili utilizzi di questa tecnologia nell’ambito citato, proponendo spunti per altre modalità di utilizzo. Lo studio è strutturato nei seguenti capitoli: ˆ Strumenti per rilievi nel campo delle costruzioni: viene descritto il funzionamento del sistema GNSS. In particolare, viene descritta la modalità di comunicazione e come vengono gestite le correzioni nei sistemi RTK. Vengono poi elencati e introdotti gli altri strumenti comunemente utilizzati nell’ambito dei rilievi e della costruzione stradale. Viene quindi proposto un confronto fra questi; ˆ Stato dell’arte: vengono presentate delle ricerche disponibili in letteratura che trattano alcune applicazioni possibili di queste strumentazioni, evidenziandone pregi e difetti; ˆ Sviluppo di un sistema basato sul GNSS: viene studiato e progettato un sistema GNSS che sia accessibile e che possa essere accoppiato con un sistema laser, in modo da poter offrire una soluzione pratica a delle criticità presenti in alcune fasi applicative; ˆ Test: vengono analizzati i risultati di un test effettuato con questo sistema; ˆ Conclusioni: viene riepilogato tutto il percorso di ricerca svolto e vengono analizzati pregi, difetti e sviluppi futuri.
2021
Buildup of a hybrid low-cost system for real-time control of road works
GNSS
laser
controllo
strada
ibrido
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33261