Questa tesi di laurea nasce dalla volontà di un’azienda nel progettare un sistema che permetta di effettuare una ricarica della batteria di un’autovettura elettrica in modalità wireless. L’intenzione dell’azienda è quella di riuscire a produrre e successivamente, commercializzare un sistema di ricarica sicuro, compatibile e trasportabile. Tale dispositivo comporrà quindi solo metà del totale sistema necessario per la ricarica del veicolo wireless (Il sistema è definito da due parti, il trasmettitore, posizionato a terra e il ricevitore posizionato a bordo veicolo). Il dispositivo da progettare quindi, dovrà possedere una adattabilità elevata (dovendosi accoppiare con tipologie di veicoli differenti) e rispettare determinati livelli di sicurezza previsti per sistemi di questa tipologia.

Dimensionamento ed ottimizzazione di una bobina trasmittente per la ricarica wireless di veicoli elettrici

STEFANELLI, ILDEBRANDO
2021/2022

Abstract

Questa tesi di laurea nasce dalla volontà di un’azienda nel progettare un sistema che permetta di effettuare una ricarica della batteria di un’autovettura elettrica in modalità wireless. L’intenzione dell’azienda è quella di riuscire a produrre e successivamente, commercializzare un sistema di ricarica sicuro, compatibile e trasportabile. Tale dispositivo comporrà quindi solo metà del totale sistema necessario per la ricarica del veicolo wireless (Il sistema è definito da due parti, il trasmettitore, posizionato a terra e il ricevitore posizionato a bordo veicolo). Il dispositivo da progettare quindi, dovrà possedere una adattabilità elevata (dovendosi accoppiare con tipologie di veicoli differenti) e rispettare determinati livelli di sicurezza previsti per sistemi di questa tipologia.
2021
Design and optimization of a transmitter coil for the wireless charging of electric vehicles
wpt
induction
power transfer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefanelli_Ildebrando.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.37 MB
Formato Adobe PDF
4.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33282