Il presente lavoro di tesi verte sull'integrazione nella pratica didattica della letteratura russa di materiali digitali autentici. In particolare, si è partiti dalla complessità del concetto di cultura, per elaborare poi nello specifico che cosa sia la letteratura e in che modi possa e debba essere integrata nel quotidiano dell'insegnamento linguistico a scuola. Successivamente, si è toccato il tema della semiotica, particolarmente la definizione di testo e le sue peculiarità e caratteristiche, per poi occuparsi del valore dei nuovi media e delle loro potenzialità in ambito didattico. Successivamente, è stata inserita un' analisi di blog e siti russi dal punto di vista più oggettivo e poi relativamente alla loro possibile fruizione in ambito didattico. Contestualmente, si è svolta anche un'indagine mirata alla comprensione delle consuetudini didattiche dei docenti italiani, da cui sono emersi aspetti positivi e negativi, poi messi in relazione con le metodologie attuali più appropriate. Infine, viene presentata anche una proposta didattica pratica a partire da uno dei materiali autentici osservati in precedenza.
Inter(net)cultura: una proposta per la didattica della Letteratura Russa con materiali digitali autentici nei Licei Linguistici italiani
BIASIN, ALESSANDRA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi verte sull'integrazione nella pratica didattica della letteratura russa di materiali digitali autentici. In particolare, si è partiti dalla complessità del concetto di cultura, per elaborare poi nello specifico che cosa sia la letteratura e in che modi possa e debba essere integrata nel quotidiano dell'insegnamento linguistico a scuola. Successivamente, si è toccato il tema della semiotica, particolarmente la definizione di testo e le sue peculiarità e caratteristiche, per poi occuparsi del valore dei nuovi media e delle loro potenzialità in ambito didattico. Successivamente, è stata inserita un' analisi di blog e siti russi dal punto di vista più oggettivo e poi relativamente alla loro possibile fruizione in ambito didattico. Contestualmente, si è svolta anche un'indagine mirata alla comprensione delle consuetudini didattiche dei docenti italiani, da cui sono emersi aspetti positivi e negativi, poi messi in relazione con le metodologie attuali più appropriate. Infine, viene presentata anche una proposta didattica pratica a partire da uno dei materiali autentici osservati in precedenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biasin_LLA_Tesi_Completa.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33433