Il presente lavoro di tesi verte sull'integrazione nella pratica didattica della letteratura russa di materiali digitali autentici. In particolare, si è partiti dalla complessità del concetto di cultura, per elaborare poi nello specifico che cosa sia la letteratura e in che modi possa e debba essere integrata nel quotidiano dell'insegnamento linguistico a scuola. Successivamente, si è toccato il tema della semiotica, particolarmente la definizione di testo e le sue peculiarità e caratteristiche, per poi occuparsi del valore dei nuovi media e delle loro potenzialità in ambito didattico. Successivamente, è stata inserita un' analisi di blog e siti russi dal punto di vista più oggettivo e poi relativamente alla loro possibile fruizione in ambito didattico. Contestualmente, si è svolta anche un'indagine mirata alla comprensione delle consuetudini didattiche dei docenti italiani, da cui sono emersi aspetti positivi e negativi, poi messi in relazione con le metodologie attuali più appropriate. Infine, viene presentata anche una proposta didattica pratica a partire da uno dei materiali autentici osservati in precedenza.

Inter(net)cultura: una proposta per la didattica della Letteratura Russa con materiali digitali autentici nei Licei Linguistici italiani

BIASIN, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi verte sull'integrazione nella pratica didattica della letteratura russa di materiali digitali autentici. In particolare, si è partiti dalla complessità del concetto di cultura, per elaborare poi nello specifico che cosa sia la letteratura e in che modi possa e debba essere integrata nel quotidiano dell'insegnamento linguistico a scuola. Successivamente, si è toccato il tema della semiotica, particolarmente la definizione di testo e le sue peculiarità e caratteristiche, per poi occuparsi del valore dei nuovi media e delle loro potenzialità in ambito didattico. Successivamente, è stata inserita un' analisi di blog e siti russi dal punto di vista più oggettivo e poi relativamente alla loro possibile fruizione in ambito didattico. Contestualmente, si è svolta anche un'indagine mirata alla comprensione delle consuetudini didattiche dei docenti italiani, da cui sono emersi aspetti positivi e negativi, poi messi in relazione con le metodologie attuali più appropriate. Infine, viene presentata anche una proposta didattica pratica a partire da uno dei materiali autentici osservati in precedenza.
2021
Inter(net)culture: a proposal for teaching Russian literature using authentic digital materials in Italian Licei Linguistici
Didattica
Letteratura russa
materiali digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Biasin_LLA_Tesi_Completa.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.66 MB
Formato Adobe PDF
2.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33433