Il mercato di fronte a cui le aziende si trovano ad operare subisce ogni giorno mutamenti, esponendole a grossi rischi che esse devono imparare a fronteggiare prima di giungere allo scoppio di una crisi. Questo è ciò di cui si occupa il Crisis Management: di valutare i rischi e di monitorare i segnali che precedono un periodo di crisi, fino a fronteggiare il momento di difficoltà e ciò che ne deriva in seguito. I mutamenti del mercato però hanno portato anche a nuove consapevolezze nei consumatori, sempre più attenti ai processi di produzione e al comportamento delle aziende. Il conseguente interesse verso i temi di Responsabilità Sociale d’Impresa appare dunque chiaro, al punto da rendere questa pratica sempre più necessaria per un’impresa che voglia risultare competitiva rispetto ai suoi concorrenti. Il presente elaborato mira ad indagare la connessione esistente tra il superamento delle crisi d'impresa e le pratiche di Corporate Social Responsibility. La mia riflessione tenta, infatti, di indagare quanto la Responsabilità Sociale d’Impresa, intesa come reale interesse delle aziende verso temi etici e non solo come pratica di facciata, sia percepita come un vantaggio nel superamento delle crisi aziendali.
Crisis Management e Corporate Social Responsibility: Essere aziende responsabili favorisce il superamento delle crisi?
MARTUCCI, ARIANNA
2021/2022
Abstract
Il mercato di fronte a cui le aziende si trovano ad operare subisce ogni giorno mutamenti, esponendole a grossi rischi che esse devono imparare a fronteggiare prima di giungere allo scoppio di una crisi. Questo è ciò di cui si occupa il Crisis Management: di valutare i rischi e di monitorare i segnali che precedono un periodo di crisi, fino a fronteggiare il momento di difficoltà e ciò che ne deriva in seguito. I mutamenti del mercato però hanno portato anche a nuove consapevolezze nei consumatori, sempre più attenti ai processi di produzione e al comportamento delle aziende. Il conseguente interesse verso i temi di Responsabilità Sociale d’Impresa appare dunque chiaro, al punto da rendere questa pratica sempre più necessaria per un’impresa che voglia risultare competitiva rispetto ai suoi concorrenti. Il presente elaborato mira ad indagare la connessione esistente tra il superamento delle crisi d'impresa e le pratiche di Corporate Social Responsibility. La mia riflessione tenta, infatti, di indagare quanto la Responsabilità Sociale d’Impresa, intesa come reale interesse delle aziende verso temi etici e non solo come pratica di facciata, sia percepita come un vantaggio nel superamento delle crisi aziendali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martucci_Arianna.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33451