L'animazione in Italia sta avendo notevoli difficoltà nel raggiungere un processo di industrializzazione, dovute in parte alla mancanza di specifiche figure professionali ad essa legate. Le cose stanno cambiando negli ultimi anni grazie alla nascita delle piattaforme OTT e al lavoro di enti come ASIFA Italia, che hanno aiutato l’animazione in un percorso che l’ha trasformata da una pratica artistica quasi artigianale ad un procedimento produttivo che le ha permesso anche di entrare in dinamiche legate a coproduzioni internazionali. In uno scenario di questo tipo è inevitabile confrontarsi anche con le tipologie di prodotti e di storie che hanno consentito a questo processo di avere luogo. Lo studio che qui viene proposto si concentra sul ruolo che la scrittura e le figure professionali ad essa legate hanno avuto all’interno di alcune delle maggiori realtà produttive italiane, a partire dall’effettiva esistenza di un lavoro di scrittura all’interno della produzione animata e passando per tutte le problematiche ad essa legate.

Le storie che possiamo permetterci. Il ruolo della scrittura nella produzione animata italiana contemporanea.

AGHERGHELOAE, GIACOMO
2021/2022

Abstract

L'animazione in Italia sta avendo notevoli difficoltà nel raggiungere un processo di industrializzazione, dovute in parte alla mancanza di specifiche figure professionali ad essa legate. Le cose stanno cambiando negli ultimi anni grazie alla nascita delle piattaforme OTT e al lavoro di enti come ASIFA Italia, che hanno aiutato l’animazione in un percorso che l’ha trasformata da una pratica artistica quasi artigianale ad un procedimento produttivo che le ha permesso anche di entrare in dinamiche legate a coproduzioni internazionali. In uno scenario di questo tipo è inevitabile confrontarsi anche con le tipologie di prodotti e di storie che hanno consentito a questo processo di avere luogo. Lo studio che qui viene proposto si concentra sul ruolo che la scrittura e le figure professionali ad essa legate hanno avuto all’interno di alcune delle maggiori realtà produttive italiane, a partire dall’effettiva esistenza di un lavoro di scrittura all’interno della produzione animata e passando per tutte le problematiche ad essa legate.
2021
The stories we can afford. The role of writing in the contemporary Italian production of animation.
Animazione
Scrittura
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aghergheloae_Giacomo.pdf

accesso aperto

Dimensione 820.5 kB
Formato Adobe PDF
820.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35095