Nel presente lavoro si è deciso di approfondire il processo di pianificazione grafica che vi è alla base della decorazione di uno degli ambienti più importanti di palazzo Farnese a Roma, la galleria. L’indagine è iniziata con un’analisi storica della dinastia Farnese e delle varie successioni che hanno portato la figura di Odoardo Farnese a diventare cardinale nel 1591 e a scegliere il palazzo come residenza. A lui spetta il merito di aver dato avvio alla decorazione della galleria e di aver portato a Roma, per questo lavoro, i due fratelli bolognesi Annibale e Agostino Carracci, anche se sarà principalmente il primo a prendere in carico e a portare avanti la commissione. Successivamente sono state indagate tutte le collezioni dei più importanti musei come il Metropolitan a New York, la National Gallery di Londra, il Louvre a Parigi, la Royal Library a Windsor Castle e molti altri, con il fine di riunire in un solo elaborato il vastissimo numero di disegni che Annibale produsse per la galleria e comprendere il modo di progettare che egli aveva. In fase conclusiva si è deciso di trattare della tecnica di produzione dei cartoni preparatori e dell’utilizzo che ne veniva fatto nelle botteghe rinascimentali per poter poi introdurre l’analisi dei tre cartoni superstiti che al tempo furono impiegati per il trasferimento dei disegni sulla volta della galleria. Si è deciso di inserire nel presente lavoro anche i dati tecnici relativi alla struttura di quest’ultimi e le novità emerse dai loro recenti restauri.
La galleria Farnese. Un'introduzione alla progettazione grafica degli affreschi.
CIPRIANI, MICHELA
2021/2022
Abstract
Nel presente lavoro si è deciso di approfondire il processo di pianificazione grafica che vi è alla base della decorazione di uno degli ambienti più importanti di palazzo Farnese a Roma, la galleria. L’indagine è iniziata con un’analisi storica della dinastia Farnese e delle varie successioni che hanno portato la figura di Odoardo Farnese a diventare cardinale nel 1591 e a scegliere il palazzo come residenza. A lui spetta il merito di aver dato avvio alla decorazione della galleria e di aver portato a Roma, per questo lavoro, i due fratelli bolognesi Annibale e Agostino Carracci, anche se sarà principalmente il primo a prendere in carico e a portare avanti la commissione. Successivamente sono state indagate tutte le collezioni dei più importanti musei come il Metropolitan a New York, la National Gallery di Londra, il Louvre a Parigi, la Royal Library a Windsor Castle e molti altri, con il fine di riunire in un solo elaborato il vastissimo numero di disegni che Annibale produsse per la galleria e comprendere il modo di progettare che egli aveva. In fase conclusiva si è deciso di trattare della tecnica di produzione dei cartoni preparatori e dell’utilizzo che ne veniva fatto nelle botteghe rinascimentali per poter poi introdurre l’analisi dei tre cartoni superstiti che al tempo furono impiegati per il trasferimento dei disegni sulla volta della galleria. Si è deciso di inserire nel presente lavoro anche i dati tecnici relativi alla struttura di quest’ultimi e le novità emerse dai loro recenti restauri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cipriani_Michela.pdf
accesso aperto
Dimensione
20.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35096