BACKGROUND La cornice teorica descrive, mediante una revisione della letteratura, la situazione della formazione sanitaria in alcuni Paesi e in Italia, con particolare riferimento alla formazione individuale. La necessità di formazione continua e aggiornata è evidente e viene rimarcata come uno dei punti fondamentali nel creare e mantenere prestazioni sanitarie sicure, sempre ai massimi livelli possibili e aggiornata con le conoscenze contemporanee. La formazione vuole essere presentata in due modi differenti: nel “formarsi” rivolto ai professionisti per rispondere al bisogno di soddisfare i requisiti ECM, ma soprattutto per rispondere a un proprio desiderio di crescita personale (aspetto andragogico dell’educazione); nel “…per formare” inteso come ruolo attivo del professionista sanitario che passa da essere discente del corso a guida di tirocinio/formatore, in cui svolge funzione di supporto e sostegno nello sviluppo professionale dei futuri Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB). Segue un breve approfondimento riguardo alla FAD e ai motivi che hanno portato a scegliere la proposta formativa in questa modalità. OBIETTIVO Lo scopo di questo elaborato di tesi è stato quello di progettare e presentare il corso FAD (Formazione A Distanza) per Guide di tirocinio del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Padova, attualmente mancante. MATERIALI E METODI Dopo un’attenta revisione della Letteratura sull’argomento della formazione professionale in ambito sanitario, per la progettazione e lo sviluppo del Corso FAD si è fatto riferimento alle piattaforme e-learning di cui dispone l’Azienda Ospedaliera e ai sistemi operativi e alle applicazioni su cui si basano (LMS e Moodle). RISULTATI Il lavoro di approfondimento della Letteratura di riferimento ha permesso la realizzazione del corso vero e proprio: presentazioni, video, allegati e test di verifica. Suddivisi in sei moduli: nell’elaborato si riporta una breve descrizione accompagnata da alcune immagini prese dalle slides dei PowerPoint. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI Troppo spesso la formazione viene vista solo come un obbligo da assolvere. In realtà, oltre a rappresentare un requisito essenziale per poter lavorare, dovrebbe essere un’opportunità di crescita e di empowerment del professionista, per poter approfondire tematiche di interesse personale e lavorativo. Il cambiamento dovuto all’introduzione di un corso FAD”base” per guide di tirocinio rappresenta una novità nel panorama formativo aziendale. Quello che potrebbe essere un ulteriore miglioramento al sistema è l’integrazione di modalità di condivisione/incontro più stimolanti della sola lezione “passiva”. In una parola, “il formarsi”, che nasce dall’esperienza di chi si è già formato, in una relazione tra pari costruttiva ed educativa per docente e discente. L’utilizzo di questionari di gradimento può rappresentare, inoltre, una modalità valida di giudizio del lavoro fatto e delle criticità riscontrate, risultando in un mezzo di miglioramento continuo della performance del dipendente.

Formarsi per formare: la proposta dell'AOPD per le guide di tirocinio TSLB

VANIN, GIULIA
2021/2022

Abstract

BACKGROUND La cornice teorica descrive, mediante una revisione della letteratura, la situazione della formazione sanitaria in alcuni Paesi e in Italia, con particolare riferimento alla formazione individuale. La necessità di formazione continua e aggiornata è evidente e viene rimarcata come uno dei punti fondamentali nel creare e mantenere prestazioni sanitarie sicure, sempre ai massimi livelli possibili e aggiornata con le conoscenze contemporanee. La formazione vuole essere presentata in due modi differenti: nel “formarsi” rivolto ai professionisti per rispondere al bisogno di soddisfare i requisiti ECM, ma soprattutto per rispondere a un proprio desiderio di crescita personale (aspetto andragogico dell’educazione); nel “…per formare” inteso come ruolo attivo del professionista sanitario che passa da essere discente del corso a guida di tirocinio/formatore, in cui svolge funzione di supporto e sostegno nello sviluppo professionale dei futuri Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB). Segue un breve approfondimento riguardo alla FAD e ai motivi che hanno portato a scegliere la proposta formativa in questa modalità. OBIETTIVO Lo scopo di questo elaborato di tesi è stato quello di progettare e presentare il corso FAD (Formazione A Distanza) per Guide di tirocinio del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Padova, attualmente mancante. MATERIALI E METODI Dopo un’attenta revisione della Letteratura sull’argomento della formazione professionale in ambito sanitario, per la progettazione e lo sviluppo del Corso FAD si è fatto riferimento alle piattaforme e-learning di cui dispone l’Azienda Ospedaliera e ai sistemi operativi e alle applicazioni su cui si basano (LMS e Moodle). RISULTATI Il lavoro di approfondimento della Letteratura di riferimento ha permesso la realizzazione del corso vero e proprio: presentazioni, video, allegati e test di verifica. Suddivisi in sei moduli: nell’elaborato si riporta una breve descrizione accompagnata da alcune immagini prese dalle slides dei PowerPoint. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI Troppo spesso la formazione viene vista solo come un obbligo da assolvere. In realtà, oltre a rappresentare un requisito essenziale per poter lavorare, dovrebbe essere un’opportunità di crescita e di empowerment del professionista, per poter approfondire tematiche di interesse personale e lavorativo. Il cambiamento dovuto all’introduzione di un corso FAD”base” per guide di tirocinio rappresenta una novità nel panorama formativo aziendale. Quello che potrebbe essere un ulteriore miglioramento al sistema è l’integrazione di modalità di condivisione/incontro più stimolanti della sola lezione “passiva”. In una parola, “il formarsi”, che nasce dall’esperienza di chi si è già formato, in una relazione tra pari costruttiva ed educativa per docente e discente. L’utilizzo di questionari di gradimento può rappresentare, inoltre, una modalità valida di giudizio del lavoro fatto e delle criticità riscontrate, risultando in un mezzo di miglioramento continuo della performance del dipendente.
2021
Training to train: the proposal od AOPD for internship TSLB's guides
Formazione continua
ECM
Tutor
Tirocinio
TSLB
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale G. Vanin.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35510