Il presente lavoro di tesi approfondisce le tematiche riguardanti il ruolo del Trasporto Pubblico Locale nell'ambito della mobilità sostenibile, focalizzandosi principalmente sulle problematiche attuali, sulle innovazioni e sulle potenzialità del TPL stesso. Il primo capitolo introduce i concetti di Trasporto Pubblico Locale e di mobilità sostenibile; nel secondo capitolo si affronta l’argomento MaaS – Mobility as a Service, ovvero l’integrazione di più servizi di trasporto in un singolo servizio di mobilità accessibile su richiesta. Infine, nella seconda parte della tesi si presentano i servizi di trasporto flessibili a chiamata (DRT - Demand Responsive Transport) e la loro applicazione pratica al caso studio del Comune di Treviso.

Innovazioni nel TPL: MaaS, servizi a chiamata e il caso di Treviso

ZECCHEL, PAOLO
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi approfondisce le tematiche riguardanti il ruolo del Trasporto Pubblico Locale nell'ambito della mobilità sostenibile, focalizzandosi principalmente sulle problematiche attuali, sulle innovazioni e sulle potenzialità del TPL stesso. Il primo capitolo introduce i concetti di Trasporto Pubblico Locale e di mobilità sostenibile; nel secondo capitolo si affronta l’argomento MaaS – Mobility as a Service, ovvero l’integrazione di più servizi di trasporto in un singolo servizio di mobilità accessibile su richiesta. Infine, nella seconda parte della tesi si presentano i servizi di trasporto flessibili a chiamata (DRT - Demand Responsive Transport) e la loro applicazione pratica al caso studio del Comune di Treviso.
2021
Innovations in public transit: MaaS, Demand Responsive Transport and the case of Treviso
TPL
MaaS
Servizi a chiamata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecchel_Paolo.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.06 MB
Formato Adobe PDF
9.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35558