Il presente lavoro di tesi approfondisce le tematiche riguardanti il ruolo del Trasporto Pubblico Locale nell'ambito della mobilità sostenibile, focalizzandosi principalmente sulle problematiche attuali, sulle innovazioni e sulle potenzialità del TPL stesso. Il primo capitolo introduce i concetti di Trasporto Pubblico Locale e di mobilità sostenibile; nel secondo capitolo si affronta l’argomento MaaS – Mobility as a Service, ovvero l’integrazione di più servizi di trasporto in un singolo servizio di mobilità accessibile su richiesta. Infine, nella seconda parte della tesi si presentano i servizi di trasporto flessibili a chiamata (DRT - Demand Responsive Transport) e la loro applicazione pratica al caso studio del Comune di Treviso.
Innovazioni nel TPL: MaaS, servizi a chiamata e il caso di Treviso
ZECCHEL, PAOLO
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi approfondisce le tematiche riguardanti il ruolo del Trasporto Pubblico Locale nell'ambito della mobilità sostenibile, focalizzandosi principalmente sulle problematiche attuali, sulle innovazioni e sulle potenzialità del TPL stesso. Il primo capitolo introduce i concetti di Trasporto Pubblico Locale e di mobilità sostenibile; nel secondo capitolo si affronta l’argomento MaaS – Mobility as a Service, ovvero l’integrazione di più servizi di trasporto in un singolo servizio di mobilità accessibile su richiesta. Infine, nella seconda parte della tesi si presentano i servizi di trasporto flessibili a chiamata (DRT - Demand Responsive Transport) e la loro applicazione pratica al caso studio del Comune di Treviso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zecchel_Paolo.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.06 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35558