L’Italia, da sempre paese di emigrazione, si ritrova a fare i conti con dei flussi migratori sempre più frequenti e di spessore, di fatti, se prima cogliere la differenza e intuire chi fosse l’altro risultava più complesso, i recenti nuovi residenti presentano caratteristiche fisiche ed etniche che li rendono maggiormente identificabili. In questo quadro, dunque, risultano sempre più rilevanti le seconde generazioni, in quanto rappresentative di un fenomeno socialmente considerevole. Il presente elaborato nasce dunque dall'obbiettivo di approfondire la conoscenza delle seconde generazioni, in particolare modo ciò che concerne la loro bidimensionalità. Si è approfondito, grazie al sostegno e al contributo di interviste semi-strutturate, l' aspetto della cittadinanza, con un focus sullo ius scholae, la dimensione culturale, assieme al cibo, musica, religione e tradizioni, i legami con parenti e territorio e la dimensione linguistica. Nella ricerca sono stati coinvolti dodici tra ragazzi e ragazze del Nord italia, di età compresa tra diciannove e venticinque anni, che avessero almeno un genitore immigrato, più precisamente, sette figli di coppie miste e cinque con entrambi i genitori immigrati.
La bidimensionalità delle Seconde Generazioni: percorsi di costruzione identitaria.
ANDRIUZZI, LUANA
2021/2022
Abstract
L’Italia, da sempre paese di emigrazione, si ritrova a fare i conti con dei flussi migratori sempre più frequenti e di spessore, di fatti, se prima cogliere la differenza e intuire chi fosse l’altro risultava più complesso, i recenti nuovi residenti presentano caratteristiche fisiche ed etniche che li rendono maggiormente identificabili. In questo quadro, dunque, risultano sempre più rilevanti le seconde generazioni, in quanto rappresentative di un fenomeno socialmente considerevole. Il presente elaborato nasce dunque dall'obbiettivo di approfondire la conoscenza delle seconde generazioni, in particolare modo ciò che concerne la loro bidimensionalità. Si è approfondito, grazie al sostegno e al contributo di interviste semi-strutturate, l' aspetto della cittadinanza, con un focus sullo ius scholae, la dimensione culturale, assieme al cibo, musica, religione e tradizioni, i legami con parenti e territorio e la dimensione linguistica. Nella ricerca sono stati coinvolti dodici tra ragazzi e ragazze del Nord italia, di età compresa tra diciannove e venticinque anni, che avessero almeno un genitore immigrato, più precisamente, sette figli di coppie miste e cinque con entrambi i genitori immigrati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andriuzzi_Luana.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35862